
9 febbraio 2026 | 16:13
L’evento, con ingresso libero, rappresenta un’opportunità unica di confronto con i leader accademici e sanitari
Longevità: un nuovo ruolo nella società di domani, l’incontro organizzato dal Lions Club Lucca Host come parte della conferenza dedicata al Tema di Studio Nazionale Lions per l’anno 2025/2026. L’evento si concentra sulla valorizzazione degli anziani (i Longennials) come una risorsa attiva, analizzando le nuove necessità sociali, economiche e sanitarie. L’incontro si svolgerà sabato (14 febbraio), alle 17.30, nella prestigiosa cornice del Complesso Monumentale di San Micheletto (via San Micheletto 3).
L’obiettivo dell’incontro è esplorare la rivoluzione demografica in corso, trasformando la percezione dell’invecchiamento da un onere a una risorsa strategica per la comunità attraverso il contributo dei seguenti esperti: il professor Francesco Maria Bovenzi (Direttore Cardiologia Ospedale San Luca Lucca) che parlerà della Longevità; la professoressa Claudia Carmassi (professoressa associata di Psichiatria Università di Pisa) che tratterà La centralità della mente nelle sfide della longevità; il professor Adriano Fabris (professore Ordinario Filosofia morale Università di Pisa) che parlerà de L’invecchiamento come nuovo inizio: una prospettiva etica; e il dottor Svaldo Sensi (Direttore Capannori Servizi Srl) che discuterà dell’Evoluzione del management nelle RSA e prospettive per il futuro in tema di longevità. La discussione sarà moderata dalla Presidente del Lions Club Lucca Host, la dottoressa Cinzia Anna Cecchini.
L’evento, con ingresso libero, rappresenta un’opportunità unica di confronto con i leader accademici e sanitari, riguardante una delle sfide più importanti del nostro secolo.”
2026-02-09 16:13:00
