Press ESC to close

Lucchese – Nuovi guai per gli infortuni. Colferai: lesione a una caviglia, out settimane

Quindici anni fa erano compagni di squadra nella Lucchese che ha trionfato nel campionato di Eccellenza, accumulando 80 punti. Domenica, per così dire, saranno avversari, giocando in due ruoli diversi. Uno, Matteo Melani, ex difensore pistoiese, oggi quarantanovenne, è l’attuale presidente della Sestese; l’altro, Francesco Fedato, fantasista veneto, oggi trentaquatrenne, è tornato, per la quarta volta, a Lucca, nella squadra che lo ha introdotto nel professionismo. Quindici anni fa Melani era uno dei giocatori più esperti della Lucchese, guidata da Giacomo Lazzini, allora trentaquattrenne; mentre Fedato aveva solo 19 anni.

La prossima domenica, sul campo sintetico del grande stadio “Torrini” di Sesto Fiorentino, sarà una domenica speciale per Melani e Fedato, anche se solo per pochi minuti; mentre sarà una domenica difficile per i rossoneri guidati da Sergio Pirozzi.

Ciò è dovuto al fatto che gli esami strumentali eseguiti su Colferai hanno rivelato la lesione parziale di un legamento della caviglia destra, conseguenza di una distorsione traumatica. L’attaccante ha già iniziato un programma di riabilitazione, ma ci vorranno diverse settimane. È chiaro che, con due attaccanti non disponibili, la squadra si potrà affidare solo a Camilli, Piazza, Fedato e il giovane Ragghianti.

La situazione è decisamente migliore in difesa, dove ritornerà a disposizione il capitano Santeramo. Qui, la squadra è al completo con due coppie di terzini (Xeka, Lorenzini, Tosi e Venanzi) e due difensori centrali (Pupeschi e Santeramo). Lo stesso vale per il centrocampo, con Bartolotta, Picchi, Del Rosso, Russo, Zenuni, Palma, Sansaro e Onu. L’allenatore tirerà le somme della settimana di lavoro dopo la seduta di rifinitura della vigilia.

Un’altra difficoltà deriva dal fatto che la Sestese è sicuramente una buona squadra che, inoltre, sarà ben riposata, non avendo giocato la settimana precedente; mentre i rossoneri dovranno ancora affrontare squalifiche (Rotondo), infortuni (prima Riad, poi Colferai) e vari acciacchi (Russo), e quindi, dovranno ancora una volta far fronte alle difficoltà.

Nel frattempo, i tifosi si stanno organizzando per seguire in gran numero la squadra in quella che viene considerata la trasferta più insidiosa che resta. La Sestese ha addirittura riservato la tribuna coperta da mille posti ai sostenitori rossoneri.

Infine, il Viareggio ha individuato il sostituto del licenziato Vangioni. Si tratta di Lorenzo Fiale, ex capitano bianconero. Sabato guiderà la squadra nella partita anticipata contro il Montespertoli.

Emiliano Pellegrini

2026-02-11 08:55:00