
Sarà l’ultimo toccante addio sulla terra lucchese per i compatrioti, gli amici, i semplici cittadini e tutti coloro che conoscevano la famiglia Kola, decimata dal monossido di carbonio una settimana fa nella loro casa di Rughi, a Porcari. Le quattro bare poi proseguiranno per l’Albania, per i funerali nella loro terra d’origine. Questa mattina, attorno alle 9, il corteo funebre, dopo esser partito dall’obitorio di Lucca, si fermerà in piazza Felice Orsi, il luogo centrale del paese, dove si trova il Municipio di Porcari. La carrozza con le bare si fermerà per alcuni minuti per permettere a tutti di esprimere il proprio dolore, attraverso una preghiera, un fiore.
Il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, ha firmato l’ordinanza di proclamazione del lutto cittadino per la giornata di oggi, 11 febbraio, in coincidenza con il passaggio delle salme che riporteranno in patria la famiglia Kola, tragicamente scomparsa nelle circostanze in cui si stanno ancora facendo indagini. “Arti, Jonida, Hajdar e Xhesika lasceranno Porcari. Andranno a riposare insieme, in pace, in Albania”, dichiara il sindaco, Leonardo Fornaciari. “Una tragedia che ha generato una profonda commozione in tutta la comunità di Porcari. Domani (oggi, ndr) alle 9, sarà possibile dar loro l’ultimo saluto in Piazza Felice Orsi, dove ci sarà una breve sosta prima di partire per un lungo viaggio. Non ci saranno cerimonie ma ci sarà la presenza silenziosa di una Porcari che sta condividendo il dolore e il lutto. Con questa misura, l’amministrazione comunale intende esprimere tangibile e formale coinvolgimento nel dolore delle famiglie e dell’intera cittadinanza”. Dopo la breve sosta, la famiglia Kola proseguirà il suo ultimo viaggio, con arrivo a Bari in serata.
L’ordinanza prevede il lutto cittadino dalle 9 alle 10 di stamattina, quando il corteo passerà da Porcari, autorizzando la sospensione delle attività lavorative e commerciali con l’abbassamento delle serrande dei negozi. È prevista anche la sospensione di ogni manifestazione pubblica programmata per oggi e l’esposizione delle bandiere a mezz’asta e oscurate sugli edifici comunali, nelle scuole e negli altri uffici pubblici. Un gesto di rispetto e vicinanza che simbolicamente unisce tutta Porcari nel ricordo della famiglia Kola che da pochi mesi viveva nel territorio di Porcari, nella frazione di Rughi (precedentemente erano residenti a Gragnano), ma erano già perfettamente integrati.
Massimo Stefanini
2026-02-11 07:04:00