Press ESC to close

Terminato il Primo Lotto dei Lavori di Ampliamento e Ristrutturazione della Caserma dei Carabinieri di Altopascio

12 Febbraio 2026 | 18:49

Condividi0

Concluso il primo lotto dei lavori di ampliamento e riqualificazione della caserma dei carabinieri di Altopascio

Ispezione della sindaca D’Ambrosio. L’intervento è stato completamente finanziato dal Comune per un totale di 250mila euro

Spazi più utili, accessi rinnovati e nuovi uffici: è stato completato il primo lotto dei lavori di ampliamento e modernizzazione della caserma dei carabinieri di Altopascio, su via Fratelli Rosselli. Negli ultimi giorni la sindaca Sara D’Ambrosio ha eseguito un’ispezione per monitorare l’intervento, che continua con le opere del secondo lotto, dedicato all’organizzazione dell’archivio e dell’area dedicata alle camerate dell’edificio.

lavori, caserma, carabinieri, Altopascio

L’intervento totale, interamente finanziato dal Comune per un importo di 250mila euro, consente di riorganizzare gli spazi interni, con la creazione di nuovi uffici al piano terra e l’espansione della caserma attraverso la fusione dei locali e il collegamento diretto con le camerate al piano superiore attraverso una nuova apertura e un piccolo solaio. Il garage è stato trasformato in un archivio accessibile dall’interno e ora continua con la conclusione del secondo lotto di lavori che consegnerà la Caserma completamente rinnovata nei prossimi mesi. L’accessibilità pedonale è stata migliorata grazie a una nuova rampa, a un riparo per il parcheggio e a nuovi marciapiedi.

lavori, caserma, carabinieri, Altopascio

Gli accessi alla Caserma da parte dell’utenza ritornano quindi su via Fratelli Rosselli.

“Il completamento del primo lotto rappresenta un passo significativo per un intervento molto atteso – afferma il sindaco Sara D’Ambrosio La caserma sta assumendo una nuova configurazione, più ordinata, funzionale e accogliente, pensata per supportare al meglio il lavoro quotidiano dei carabinieri. Come amministrazione abbiamo deciso di investire in modo concreto sulla sicurezza partendo dalle strutture: spazi adeguati, organizzati e moderni sono fondamentali per garantire un presidio efficace sul territorio”.

lavori, caserma, carabinieri, Altopascio

2026-02-12 18:49:00