Press ESC to close

Anche il Consiglio Comunale di Capannori Commemora il Giorno del Ricordo

12 febbraio 2026 | 15:44

Condividi0

Anche il consiglio comunale di Capannori ha commemorato il Giorno del Ricordo

Presenti Sergio Maraschin, membro dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Lucca e una studentessa dell’Isi Pertini

La sessione del consiglio comunale di ieri (11 febbraio) è stata per la maggior parte dedicata alla Giornata del Ricordo, per ricordare le vittime delle Foibe e l’esodo Giuliano-Dalmata.

Hanno partecipato alla sessione Sergio Maraschin, membro dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – sezione di Lucca, esule di Pola che ha offerto una testimonianza emotivamente forte, e una studentessa dell’Istituto Isi Pertini diLucca, accompagnata dal professor Paolo Battistini.

La sessione è stata aperta dall’assessore alla cultura Claudia Berti. 

“Il modo migliore di ricordare è creare un legame con le nuove generazioni. Per questo motivo, oltre ad ascoltare una testimonianza su ciò che è accaduto, abbiamo deciso di fare spazio alle voci dei giovani che hanno vissuto un’esperienza diretta”, spiega l’assessore Berti . ” I giovani ci guidano con una prospettiva diversa verso un futuro che però è costruito nel presente. Spesso rispetto alla vicenda delle foibe abbiamo usato la politica di partito per dividerci, invece di fronte a eventi terribili come questi le vittime devono avere la priorità assoluta. Celebriamo la giornata del ricordo perché invii un messaggio ai giovani che non sono il futuro ma il presente”

Dopo l’intervento significativo di Sergio Maraschin, ha preso la parola Sharmin Iman, studentessa dell’Isi Pertini di Lucca, che insieme ad altri studenti e al professor Paolo Battistini l’anno scorso, in occasione del Giorno del Ricordo, ha partecipato ad una serie di incontri in Toscana e in Istria, dove ha potuto ascoltare testimonianze importanti legate all’esodo, grazie ad un progetto finanziato dalla Regione Toscana.

Da questo percorso è nato un progetto scolastico che ha portato alla realizzazione di un podcast intitolato La frontiera fluida , protagoniste del quale sono due donne: Argia Pasqualis, esuli istriana vissuta a Lucca e Nelida, rimasta nella sua patria, che raccontano ognuna la propria esperienza.

Successivamente, sono intervenuti i rappresentanti di tutti i gruppi consiliari. A concludere il momento commemorativo è stato il sindaco Giordano Del Chiaro.

2026-02-12 15:44:00