
13 febbraio 2026 | 10:49
Il consigliere di opposizione: “La sicurezza di automobilisti, motociclisti e mezzi pesanti è a grave rischio: no a interventi tampone”
“La situazione di via del Rogio è ovvia a tutti e purtroppo non può essere più posticipata. Questa è una strada che è in condizioni molto precarie da molto tempo, ma dopo le piogge recenti, le cose sono peggiorate ulteriormente. Nel contesto attuale, non si possono più chiamare semplici buche o depressioni: sulla strada si sono formati veri e propri crateri che mettono in pericolo la sicurezza di automobilisti, motociclisti e mezzi pesanti”. Questo è ciò che afferma il consigliere comunale di Forza Italia di Capannori, Matteo Scannerini.
“I camion in arrivo e in partenza dalla vicina zona industriale – spiega – sono costretti a rallentare bruscamente per evitare danni ai veicoli, balzando vistosamente e causando inevitabili ritardi e inconvenienti alla circolazione. Questa situazione penalizza sia i cittadini sia le attività produttive dell’area. È inutile continuare ad applicare riparazioni temporanee con asfalto freddo: queste sono soluzioni temporanee che, non appena piove, si deteriorano di nuovo, rappresentando solo uno spreco di tempo e risorse pubbliche.
“È prima di tutto una questione di rispetto verso i cittadini contribuenti di Capannori – conclude – Chi paga le tasse ha il diritto di pretendere strade sicure, decenti e adeguate all’importanza del territorio. Continuare con interventi tampone segnifica non dare risposte concrete a chi utilizza quotidianamente questa strada per lavoro o per necessità. L’amministrazione dimostri con i fatti di avere a cuore le risorse pubbliche e la dignità dei propri cittadini, includendo finalmente la sistemazione definitiva di via del Rogio tra le priorità reali del 2026”.
2026-02-13 10:49:00
