
13 febbraio 2026 | 15:44
Un’opera collettiva per celebrare l’impegno civile e ambientalista dell’insegnante scomparso nel 2015
Ieri sera (giovedì 12 febbraio) c’è stata una grande partecipazione
a Artèmisia per la presentazione del libro dedicato a Fabio Lucchesi
pubblicato dal Comune nell’edizione Capannori, persone e comunità. Fabio Lucchesi fu un insegnante, membro del team operativo del Centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori e dell’associazione Ambiente e Futuro, molto apprezzato per il suo impegno associativo e politico.
Nel libro, amici e parenti offrono un ritratto di Fabio, descrivendolo sempre disponibile, generoso, entusiasta e capace di influenzare su questioni e settori diversi.
Alla presentazione, tenutasi nel giorno che segna l’anniversario della sua prematura morte nel 2015, hanno preso parte il sindaco Giordano Del Chiaro, che ha aperto l’evento, Rossano Ercolini, Coordinatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori, Tina Centoni, ex dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Carlo Piaggia di Capannori e Massimo Rovai di Equinozio Commercio Equo e Solidale. A moderare l’incontro, al quale erano presenti anche i familiari, è stato Luciano Luciani, coordinatore editoriale della pubblicazione.
L’evento si è concluso con un breve spettacolo intitolato Fabio…Ricordi e percorsi ancora attuali messo in scena dalla compagnia Le Tre Melarance .
“La presentazione del libro dedicato a Fabio è stata un’occasione significativa per la comunità, che ha dimostrato tutto l’affetto e la stima per chi lo ha conosciuto – afferma il sindaco Giordano Del Chiaro-. Fabio era un insegnante appassionato, un cittadino attivo, che si è distinto per il suo profondo senso civico, mettendo la sua passione al servizio di tutta la comunità di Capannori attraverso molte battaglie ambientaliste, cimentandosi con uno spirito collaborativo e di comunità. È stato un emblema dei valori del nostro territorio ed è stato per noi un onore dedicargli un volume della collana pubblicata dal Comune. Ringrazio tutti gli autori del libro per averci consegnato un ricordo così bello e appassionato di Fabio”.
2026-02-13 15:44:00
