Press ESC to close

Malfunzionamento del Teleriscaldamento a Pariana, il sindaco Ballini: “Le strumentalizzazioni della consigliera Corti sono ridicole e fuori luogo”

14 febbraio 2026 | 20:07

Share0

Teleriscaldamento guasto a Pariana, il sindaco Ballini: “Strumentalizzazioni della consigliera Corti ridicole e fuori luogo”

Il primo cittadino: “Da cinque giorni in prima fila per cercare di risolvere il problema: non c’entra la manutenzione dell’impianto”

Le strumentalizzazioni fatte dalla consigliera di minoranza Camilla Corti riguardo la vicenda dell’impianto di teleriscaldamento di Pariana sono ridicole e fuori luogo. Denotano, inoltre, una scarsissima conoscenza dell’argomento (e non è la prima volta che la consigliera cade in questo errore) e un’ignoranza totale circa ciò che è stato fatto dal Comune”. Così il sindaco di Villa Basilica, Giordano Ballini.

“Mi preme, innanzitutto, precisare che io stesso ho telefonato questa mattina alla consigliera Corti per metterla a conoscenza della questione, di cui lei (che si vanta di essere presente sul territorio) era completamente all’oscuro – dice – La consigliera sostiene che si tratta di una questione di straordinaria manutenzione, ma forse non sa che il guasto è dovuto ad una grossa perdita anomala, che certo non può essere configurata come “straordinaria manutenzione”. Forse, nella sua fretta di uscire sulla stampa, ha omesso il dettaglio più importante. Inoltre, lei è andata a Pariana (accompagnata) solo oggi, l’amministrazione comunale – invece – segue la problematica fin dalla sua origine. Io stesso sono, dall’inizio, in stretto contatto e coordino tecnici, ingegneri. Voglio anche sottolineare che sono anche in contatto con gli abitanti della frazione”.

“Aggiungo che, alcuni giorni, con le strumentazioni più avanzate, stiamo cercando di trovare il problema per prontamente risolverlo – conclude Ballini – Perché siamo i primi a comprendere il disagio e la stanchezza vissuti dai nostri compaesani e, per questo, da giorni siamo attivi per trovare la soluzione. Quindi credo che sia inutile scaricare le colpe e le responsabilità sull’amministrazione comunale. Quest’ultima ha fatto, e sta facendo, tutto ciò che è nelle proprie possibilità e capacità, monitorando costantemente l’impianto e il problema. Sterile recarsi un pomeriggio a Pariana e cercare di fare la morale, speculando su un disagio in un momento di emergenza. Il lavoro dell’amministratore pubblico è un altro. E si svolge in una maniera completamente diversa”.

2026-02-14 20:07:00