Press ESC to close

Colonnine di Ricarica, Cerasomma (Avs): “Rafforzamento Storico del Mercato delle Auto Elettriche

16 febbraio 2026 | 14:30

Condividi0

Colonnine di ricarica, Cerasomma (Avs): “Consolidamento storico del mercato delle auto elettriche”

Si risponde a Fratelli d’Italia: “L’obiettivo non è seguire una “moda”, ma ridurre effettivamente l’inquinamento atmosferico”

Francesco Cerasomma di Avs interviene sulle critiche a colonnine di ricarica da parte di Fratelli d’Italia.

“Contrariamente a quanto affermato dall’opposizione, il mercato dell’auto elettrica in Europa ha visto nel 2025 una consolidazione storica – afferma il consigliere di maggioranza. Le immatricolazioni di veicoli elettrici a batteria hanno raggiunto 1.880.370 unità, rappresentando il 17,4% del mercato totale (erano il 13,6% nel 2024). Nel frattempo, la quota combinata di benzina e diesel è crollata al 35,5%, rispetto al 45,2% dell’anno precedente. Nel dicembre 2025, per la prima volta nella storia europea, le auto elettriche hanno superato quelle a benzina nelle immatricolazioni. Questo è un dato storico che indica chiaramente la direzione irreversibile del mercato”.

“Anche in Italia, nonostante il ritardo rispetto alla media europea – continua Cerasomma – le auto elettriche sono cresciute del 44% nel 2025, passando da 65.611 a 94.624 unità. Le auto ibride plug-in hanno registrato un incremento dell’86,6%, raggiungendo 98.340 immatricolazioni. Al contrario, l’uso di auto a benzina è diminuito del 18,2% e il diesel è crollato del 31,5%. Il problema del nostro paese non è che l’elettrico ‘non funziona’, ma esattamente il contrario: siamo in ritardo. Mentre la Germania ha registrato una crescita del 43,2% nelle immatricolazioni elettriche, i Paesi Bassi del 18,1% e il Belgio del 12,6%, l’Italia fatica a tenere il passo con la transizione già in corso nel resto d’Europa”.

“Siamo completamente contrari a Fratelli d’Italia, un partito storicamente legato alla cementificazione e ai combustibili fossili – conclude – mentre noi installiamo infrastrutture per ridurre l’inquinamento e migliorare la qualità dell’aria che i cittadini di Capannori respirano, loro continuano a pensare che l’unica risposta ai problemi sia versare cemento sul territorio e bruciare derivati fossili. L’obiettivo di colonnine di ricarica non è seguire una “moda”, ma ridurre effettivamente l’inquinamento atmosferico e le emissioni di CO2 nel nostro territorio”.

2026-02-16 14:30:00