
“Il dialogo e il confronto con la società sono costanti. Esiste già un’area potenziale per un nuovo centro sportivo nel territorio, ma accogliamo favorevolmente anche le opportunità offerte dai Comuni limitrofi”: a 24 ore di distanza dalla notizia che la Lucchese e il Comune di Capannori stanno discutendo la possibilità di costruire un centro sportivo nel territorio amministrato dal sindaco Del Chiaro, interviene sulla questione anche il Comune di Lucca, attraverso il vice sindaco ed assessore allo Sport, Fabio Barsanti.
Lucca, come enfatizzato in una nota, ha avviato da tempo un dialogo con la società rossonera, ma sono certamente ben accette ulteriori proposte.
“Come abbiamo sempre affermato, tra l’amministrazione comunale di Lucca e la Lucchese Calcio, il dialogo e il confronto sono costanti – afferma Barsanti – ma dopo le recenti notizie relative alla società rossonera, ritengo sia necessario intervenire perché alcune precisazioni sono necessarie per evitare false interpretazioni e rappresentazioni. Ci sono molte questioni sul tavolo, ma indubbiamente quella del centro sportivo è sempre stata una delle principali e rappresenta una priorità. Fin dall’inizio, con il patron Brunori, abbiamo condiviso l’idea che Lucca ha bisogno di un centro sportivo e che la ripresa della Lucchese debba partire dalle basi. La presenza di un centro sportivo da costruire ex novo è una condizione necessaria e quasi irrinunciabile per chiunque voglia fare calcio in un certo modo”.
L’idea di un centro sportivo, che includerebbe almeno tre-quattro campi a disposizione delle squadre rossonere e un ostello, è stata portata avanti dagli uffici. “Abbiamo avviato, già da qualche mese, gli uffici competenti – prosegue Barsanti – e abbiamo individuato e proposto alla società un’area che si trova nella parte nord-est del comune, non troppo lontana dal Porta Elisa; un’area che possiede tutti i requisiti necessari per soddisfare le esigenze in questione. Tale area è stata comunicata alla società che, sempre in base al dialogo, nelle ultime settimane, ha elaborato una bozza del progetto del centro sportivo in questione proprio sulla base delle caratteristiche di quell’area. Trattandosi di terreni privati, e considerando che l’intervento della Lucchese è di natura analoga, l’amministrazione sarà parte attiva nell’individuazione e nel contatto con i diversi proprietari dei terreni in questione”.
“Ritengo molto positiva la notizia di un approccio e un dialogo tra la Lucchese e il Comune di Capannori – conclude il vicesindaco – perché ho sempre creduto che la Lucchese debba essere un patrimonio di gran parte della provincia e il suo bacino, sia in termini calcistici che di tifoseria, si espande naturalmente e storicamente soprattutto verso la Piana”.
Fabrizio Vincenti
2026-02-18 07:12:00