

L’evento è riservato alle donne, ma uomini, aziende, enti e istituzioni possono contribuire acquistando un pettorale a sostegno della causa
Il Ego Wellness Resort annuncia la decima edizione di Ego Women Run, la prima corsa esclusivamente femminile di Lucca. Un traguardo straordinario: dieci anni di donne che corrono, camminano, si sostengono e fanno la differenza per la loro comunità.
Dieci anni fa, le giovani professioniste del Ego Wellness Resort, Marina Malfatti e Chiara Talini, ebbero un’intuizione semplice e potente: creare un movimento in cui donne di ogni età e background potessero riunirsi e sentirsi motivate in un appuntamento primaverile dove la cultura dell’esercizio fisico sano, la salute e l’energia si uniscono ad un’azione concreta e solidale. Da quell’idea è nata Ego Women Run, che edizione dopo edizione è diventata un appuntamento irrinunciabile nel calendario sportivo e comunitario di Lucca, della sua provincia e oltre.
In dieci anni, migliaia di partecipanti hanno attraversato il Parco Fluviale, migliaia di pettorali sono stati acquistati e preziosi fondi sono stati raccolti a favore dell’Associazione Silvana Sciortino — impegnata nella sensibilizzazione per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno — e del Centro Antiviolenza Luna, che a Lucca gestisce case-rifugio per le donne che sopravvivono alla violenza domestica.
La conferenza stampa di presentazione si è tenuta lo scorso 18 febbraio e ha visto la partecipazione di numerose realtà istituzionali, associative e sportive del territorio, a conferma del profondo radicamento di Ego Women Run nella vita civile e culturale della provincia di Lucca. Una rete davvero importante che amplifica la mission dell’evento. Erano presenti Mario Pardini, sindaco di Lucca, Fabio Barsanti, assessore allo sport a Lucca, Marcello Pierucci, presidente della Provincia di Lucca, Claudia Berti, assessore alla cultura a Capannori, Andrea Bonfanti, sindaco di Pescaglia, Nicola D’Olivo della Confcommercio Lucca insieme alla Vice Presidente Samanta Cecchi ( Terziario Donna), Rosella Simoncelli, presidente Commissione Pari Opportunità Lucca, Elena Franceschini, vicepresidente Commissione Pari Opportunità
Capannori e Città Delle Donne.
Hanno partecipato anche le associazioni beneficiarie e i partner sociali nelle figure di Patrizia Scarsini ed Emanuela Tempestini, Associazione Silvana Sciortino, Daniela Caselli e Chiara Allegrini, Centro Antiviolenza Luna, e Cecilia Di Somma, Croce Rossa Italiana Lucca. Oltre alle realtà sportive con Francesco Rosi, Lucca Marathon, Francesco Caredio e Rachele Settesoldi, Basket Le Mura Spring, e Silvia Del Carlo e Isabella Ferri, Jam Academy.
L’evento gode inoltre del patrocinio dei seguenti enti: Comune di Altopascio, Unione Comuni Garfagnana, USL Toscana Nord Ovest. Tra i Corporate Sponsor di questa edizione anniversario è Lucart Spa. Per questa Decima edizione di Ego Women Run, Lucart ha acquistato cento pettorali per le proprie dipendenti, offrendo loro la possibilità di partecipare all’evento come squadra, come famiglia, come comunità di donne. Un gesto che va oltre la semplice sponsorizzazione: è un investimento nel benessere fisico e mentale delle proprie persone, una dichiarazione che le donne all’interno di un’azienda contano tanto quanto quelle all’esterno.
“Partecipare a Ego Women Run con le nostre colleghe è per noi molto più di uno sport. È un modo per dire che crediamo nel valore delle donne, nella forza della comunità e in un modello di impresa che ha a cuore le persone e il territorio”, ha dichiarato Giulia Fabbri di Lucart Spa.
L’evento si terrà domenica 22 marzo a partire dalle 8,30, partendo dal Ego Wellness Resort e proseguendo sul Parco Fluviale. I percorsi sono di 6 e 10 chilometri ed è possibile partecipare alla Corsa Atletica, o alla Camminata Dinamica, o alla Camminata Gentile. Inoltre, ci sarà un welcome wellness buffet, lo stand dei partner nell’Ego Park, tshirt dedicata alla decima edizione Ego Women Run.
I pettorali possono essere acquistati all’Ego Wellness Resort, all’Ego City Fit Lab e nello shop online (www.egowellness.it). L’evento è riservato alle donne, ma uomini, aziende, enti e istituzioni possono contribuire acquistando un pettorale a sostegno della causa.
“Dieci anni fa abbiamo sognato un evento che facesse sentire ogni donna parte di qualcosa di grande. Oggi quel sogno è realtà – afferma Marina Malfatti, Responsabile Comunicazione & Marketing, Ego Wellness Resort – e questa realtà si chiama comunità. Grazie a chi ha corso, grazie a chi ha donato, grazie a chi crede che fare impresa significhi anche prendersi cura delle persone”.
2026-02-18 15:12:00