
18 febbraio 2026 | 13:27
Le criticità sono emerse durante i controlli periodici. La Provincia: “I lavori inizieranno la prossima settimana, con l’obiettivo di ripristinare quanto prima la piena fruibilità degli spazi”
Potenziali criticità in merito al possibile sfondellamento dell’intradosso dei solai sono state riscontrate in alcune aule del liceo scientifico Ettore Majorana di Capannori. Sono emerse a seguito delle verifiche avviate a inizio febbraio dalla Provincia di Lucca, affidate nell’ambito di periodici controlli obbligatori per legge.
Dopo aver informato il dirigente scolastico e i responsabili competenti, la Provincia ha ritenuto opportuno disporre la temporanea chiusura degli spazi interessati, al fine di garantire la piena sicurezza e il regolare svolgimento delle attività didattiche. “La chiusura delle aule – spiega il presidente della Provincia, Marcello Pierucci – si è resa necessaria a seguito dei controlli periodici effettuati dalla Provincia e non a causa di danni evidenti o improvvisi. Proprio l’attività costante di monitoraggio e prevenzione che i nostri tecnici effettuano negli edifici scolastici di nostra competenza, consente di intervenire tempestivamente per tutelare la sicurezza di studenti e personale scolastico. Immediatamente abbiamo avviato le procedure per la messa in sicurezza delle aule interessate con la realizzazione di idonee controsoffittature antisfondellamento. I lavori inizieranno nei primi giorni della prossima settimana, con l’obiettivo di ripristinare quanto prima la piena fruibilità degli spazi”.
Contestualmente alla chiusura delle aule, infatti, si sono avviate le procedure per la soluzione del problema e i tecnici dell’Ufficio edilizia scolastica stanno già provvedendo all’affidamento dei lavori, il cui avvio è previsto entro alcuni giorni. La durata complessiva dell’intervento è stimata attorno alle due settimane. Inoltre, l’opera di messa in sicurezza sarà organizzata per fasi, consentendo, via via che le singole porzioni verranno ripristinate e rese idonee, la loro immediata restituzione alla piena disponibilità degli studenti e del personale scolastico, riducendo così al minimo i disagi.
La Provincia sta seguendo con la massima attenzione l’evolversi della situazione, in stretto contatto con tutti i soggetti interessati, per garantire tempi rapidi di esecuzione e il ripristino delle condizioni ottimali per lo svolgimento delle attività didattiche.
2026-02-18 13:27:00
