Press ESC to close

Concorso Castruccio Castracani, la classe 2E del comprensivo di Altopascio si aggiudica il primo posto

La cerimonia di premiazione della classe vincitrice delprimo premio del concorso dedicato alla figura di Castruccio Castracani, è stata promossa dall’associazione IlSogno di Costantino Odvin collaborazione con il Comune di Lucca, il Comune di Altopascio e l’Ufficio ScolasticoRegionaleAmbito Territoriale di Lucca e si è svolta mercoledì (18 febbraio) al teatro Puccini di Altopascio

Il primo posto è stato conquistato dalla classe 2E della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Altopascio, che ha presentato un lavoro originale e coinvolgente: una video-intervista completamente ideata, curata e realizzata dagli studenti.

premiazione, premio Castracani

Il premio consiste in una scatola con due monete, chiamate Castruccini,, e una placca in argento raffigurante la città di Lucca nel periodo medievale, opera del Collegio dei Monetieri della Fondazione Antica Zecca di Lucca.

Alla cerimonia erano presenti gli assessori del Comune di Altopascio, Alessio Minicozzi e Valentina Bernardini, il consigliere del Comune di Lucca Lorenzo Del Barga, il presidente, Edoardo Puccetti e la vicepresidente Maria GloriaMontinari dell’Odv Il Sogno di Costantino, il direttore della Zeccadi LuccaRoberto Orlandi, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Altopascio Dario Sarti, e da parte dell’Ufficio Scolastico di Lucca, rappresentando la dirigente Marta Castagna, erano presenti il funzionario vicario Duccio Di Leo e la referente dei progetti nazionali Silvia Granucci.

premiazione, premio Castracani

Nel corso della mattinata, le autorità intervenute hanno sottolineato con forza l’importanza di promuovere iniziative culturali legatealla storia del territorio, mettendo in risalto che il lavoro di squadra tra enti, associazioni e scuola rappresenta un modello virtuoso di collaborazione. È stato chiarito l’importanza della condivisione di buone pratiche e della progettazionepartecipata nel raggiungimento di risultati significativi, soprattutto quando l’apprendimento viene accompagnato dacoinvolgimento attivo e piacere del fare insieme.

Terminati i saluti istituzionali, il pubblico ha assistito alla proiezione del lavoro vincitore. La commissione ha premiato la classe con la seguente motivazione: “L’elaborato si distingue per la qualità estetica, l’uso cosciente e creativo del linguaggio audiovisivo e la capacità di rendere accessibile e affascinante la figura storica di Castruccio Castracani. L’originalità del prodotto, che esalta il lavoro collaborativo degli studenti e favorisce una partecipazione attiva e consapevole al processo di apprendimento, ne ha fatto un degno vincitore del riconoscimento assegnato.”

Il momento conclusivo è stato particolarmente significativo, dedicato al confronto con gli studenti, che hanno risposto con entusiasmo alle domande del pubblico, raccontando il percorso svolto: “Siamo molto soddisfatti di aver vinto questo concorso perché ci siamo impegnati molto nella realizzazione degli sfondi, della tv, dei testi e anche cercare i costumi è stato complicato. È stato molto interessante conoscere la vita di Castruccio Castracani e imparare che egli ha anche fatto parte della nostra storia locale. Questa esperienza ci ha anche permesso di rafforzare il nostro legame tra compagni e ci siamo anche molto divertiti. Grazie di averci dato questa opportunità”

La mattinata si è quindi conclusa all’insegna dell’entusiasmo, della partecipazione e della consapevolezza che la valorizzazione del patrimonio storico locale rappresenta una leva fondamentale per costruire cittadinanza attiva e senso di appartenenza nelle nuove generazioni.

2026-02-19 20:28:00