
Dopo l’incredibile en-plein della scorsa settimana, dove tutte e quattro le squadre di Lucca hanno prevalso con un ampio margine di punti, ci ritroviamo a giocare di nuovo sui campi sportivi toscani con le partite valide per la sedicesima giornata dei campionati, che stanno iniziando la fase più competitiva.
Nel campionato di serie “C”, la squadra in testa, ACopLat Porcari, oggi alle 18 sarà a Pieve a Nievole, per confrontarsi con il Montebianco, una squadra che si trova in basso in classifica e che ha subito una significativa sconfitta di 3-0 sul campo di Porcari nell’ultima partita. Per altre due squadre contendenti del gruppo di testa, impegni casalinghi contro squadre di media classifica, in un momento in cui, con il restringimento dei punti tra le squadre, anche un solo set perso in meno può fare la differenza. Le sette vittorie consecutive della Paif IMG Nottolini parlano da sole, ma come si suol dire, l’appetito vien mangiando, quindi le squadre bianco e nere si aspettano un vero e proprio test di maturità. Stasera, alle 21, la Nottolini sarà in azione sui campi sportivi di Casciavola, una squadra che fa parte del secondo gruppo in classifica e quindi una vittoria significherebbe almeno il quinto posto, se non il quarto, a seconda del risultato del Valdarno Project Montevarchi.
Nella serie “D”, è un’opportunità da non perdere per la Pantera di rafforzare la sua seconda posizione nella sfida che avrà luogo stasera alla palestra “Martini”. Arriverà il Certaldo che, in classifica, si trova al penultimo posto, con 10 punti, contro i 37 della Pantera che, nell’ultima partita, ha prevalso con un convincente 0-3 sul campo avversario fiorentino. Per concludere il programma del fine settimana, la seconda squadra di Porcari giocherà domani. Nel comune di Castiglion Fiorentino, a partire dalle 18, la squadra del presidente Tocchini, sponsorizzata da McDonald’s, dovrà però affrontare una dura battaglia contro la quarta forza del campionato, il Cassero. Nonostante i 14 punti di svantaggio, le porcaresi potranno contare sul vantaggio psicologico di aver vinto, nella prima partita, con un risultato di 3-1.
Andrea Amato
2026-02-22 00:32:00