

Grande successo per l’evento di apertura dell’edizione Shelley Project 2026: oltre 200 persone hanno partecipato sabato 21 marzo, presso l’Auditorium San Romano a Lucca, alla conferenza spettacolo Mary: La fanciulla tra i Titani – Frankenstein e il sogno della scrittura.
La Professoressa Ferrari, esperta di letteratura inglese dell’Università degli Studi di Pisa e divulgatrice del Romanticismo e della figura di Mary Shelley, ha incantato il numeroso pubblico raccontando un viaggio fantastico tra luoghi, pensieri e poesia legati al passaggio della illustre scrittrice sul nostro territorio, racconto che è stato arricchito da momenti di teatro, di danza e di canto. Hanno, infatti, animato la conferenza la compagnia Anonima Teatranti con un breve spettacolo di prosa, la Società di Danza – Circolo di Lucca con le sue coreografie, rigorosamente in costume d’epoca, e la cantante Aria Rebeca Nannizzi con l’interpretazione dal vivo di due sue canzoni inedite e originali, adattate al tema della serata. La conduzione è stata affidata ai due presentatori Sauro Donati e Beatrice Gambini.
L’evento è stato l’occasione per la presentazione dell’edizione Shelley Project 2026 da parte del direttore artistico Stefano Nannizzi, con il programma completo del Fantastic Writing Contest 2026, che vedrà rinnovarsi i consueti appuntamenti tradizionali a settembre (scrittori esordienti) e novembre (scuole secondarie di secondo grado e scrittori professionisti) e le novità di quest’anno, prime tra tutte la nuova sezione Shelley Project Junior, riservata alle scuole secondarie di primo grado, e l’inserimento del Comune di Lerici nel programma 2026, con l’arrivo del gradito patrocinio sia della Regione Liguria che del Comune di Lerici, dove Shelley Project farà tappa quest’anno.
Nel corso della serata è stata inoltre proiettata un’anteprima del nuovo docufilm realizzato da Neon Film & Arts per la regia di Stefano Cosimini e Agua Amaranta Nannizzi.
Il momento più atteso da parte degli scrittori è stato sicuramente quello della Cerimonia di Premiazione delle categorie New Writers e School 2025, insieme alla selezione dei racconti destinati alla seconda antologia Shelley Project, Ogni Svelato Riflesso, in uscita per Nps Edizioni nell’estate 2026. Ha vinto la categoria Sp School Elena Paoli, studentessa del Liceo classico N. Machiavelli di Lucca, con il racconto La valle felice, mentre il primo posto Sp New Writers è andato a Simona Quilici per il racconto La scelta, con Matt Bellino che si è aggiudicato il Premio Speciale Sessione Notturna con il racconto Karon. Oltre a questi, entreranno a far parte dell’antologia 2026, per la categoria School: Notti insonni di Aurelia Pierotti, Penne di Fabio Papini, Ricordi d’infanzia di Marco Briozzo, Insieme nel buio di Morgan Ariele Fruzzetti e per la categoria New Writers: La ragazza dai riccioli neri di Chiara Magnelli, Sette rintocchi di Antonio Di Lallo, Reperto N° 518.010 di Claudia Pandolfi e Specchi di Lavinia Cioli. Un premio è stato riservato al Liceo Classico Machiavelli di Lucca in qualità di istituto scolastico di provenienza della vincitrice. All’istituto di Istruzione Superiore Barsanti e Matteucci è andato, inoltre, il premio speciale “Diffusione della Cultura” per il maggior numero di studenti iscritti al contest.
Shelley Project si inserisce in una programmazione più ampia. Fa parte, infatti, del cartellone di Halloween Celebration (www.halloweencelebration.it) che quest’anno inizia con una ricca serie di eventi che si svilupperanno non solo sul territorio della provincia di Lucca ma toccherà anche le province limitrofe: si inizia sabato 13 e domenica 14 giugno con la terza edizione di MysteryCar (www.mysterycar.it), che coinvolgerà oltre 30 Comuni e 4 Province, per proseguire poi con i classici eventi autunnali (Misterica, La Notte Nera, Shelley Project) e in particolare il grande appuntamento di Halloween Celebration Carnival 2026 che il 31 ottobre porterà ad esibirsi in Villa Reale di Marlia oltre 500 artisti provenienti sia dall’Italia che dall’Estero, e infine, a dicembre, l’evento a tema natalizio Santo Nicola e il Diavolo.
2026-03-23 16:01:00