
L’assessore Buchignani: «Stiamo realizzando un’opera che Lucca aspettava da ben oltre mezzo secolo»
Sta prendendo forma il primo lotto del nuovo asse suburbano di Lucca, tracciato che collegherà il ponte sul Serchio inaugurato prima di Natale e la strada statale del Brennero con via Martiri delle Foibe, modificando notevolmente la viabilità nell’area nord-est della periferia cittadina.
Per permettere il posizionamento della trave del nuovo cavalcavia in località Acquacalda che sovrasterà la ferrovia, nella serata di venerdì è stata messa in atto la chiusura temporanea del tratto Lucca-Aulla. La sospensione del traffico ferroviario continuerà fino all’alba di lunedì, con Rfi che ha attivato una serie di autobus sostitutivi tra Aulla Lunigiana, Castelnuovo Garfagnana, Piazza al Serchio e Lucca.
Sabato l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Lucca Nicola Buchignani ha effettuato un sopralluogo al cantiere che rappresenta la parte più complessa e costosa di tutta la nuova arteria — dal costo complessivo di circa 8,3 milioni di euro, quasi interamente finanziati dalla Regione — la cui inaugurazione è prevista nella primavera del 2027.
«Stiamo realizzando un’opera — afferma Buchignani — che Lucca attendeva da ben oltre mezzo secolo, perché è dagli anni ‘60 che si parla di nuove grandi infrastrutture stradali, senza mai realizzare nulla di così significativo».
Vai a tutte le notizie su Firenze
Iscriviti alla newsletter del Corriere Fiorentino
2026-03-29 09:35:00