
L’evento si svolgerà il 18 e 19 aprile e, per il secondo anno, aprirà le porte per scoprire i luoghi in cui hanno vissuto grandi personalità
LUCCA – Molte organizzazioni locali e provinciali parteciperanno alle Giornate Internazionali delle Case della Memoria e dei Musei di Personalità Illustri, un evento che si svolgerà il 18 e 19 aprile e che, per il secondo anno consecutivo, vedrà case-museo di tutto il mondo aprire simultaneamente le loro porte per permettere al pubblico di scoprire i luoghi in cui hanno vissuto le grandi personalità.
A Lucca, il Puccini Museum – Casa Natale e nella provincia, la Casa Museo Giovanni Pascoli a Castelvecchio Pascoli, la Casa Museo Ugo Guidi a Forte dei Marmi, la Casa Natale Giosué Carducci a Pietrasanta, le Stanzette di Mario Tobino a Maggiano, la Villa Museo Giacomo Puccini a Viareggio, la Villa Reale di Marlia a Capannori.

In totale, più di 400 organizzazioni in tutto il mondo hanno aderito; in Italia, oltre 150 in 18 regioni. Fino al 15 aprile, su www.casedellamemoria.it, le prenotazioni per il pubblico saranno aperte per poter visitare i luoghi in cui sono nati o hanno vissuto personalità illustri in vari campi del sapere, dell’arte, della letteratura, della scienza, della storia.
Secondo il format, all’evento sono state invitate tutte le case, i luoghi in cui hanno vissuto le grandi personalità, i musei che testimoniano le attività letterarie, artistiche o musicali delle personalità internazionali. Le due giornate vedranno tutti i continenti uniti sotto il segno della cultura e della memoria alla scoperta di piccole case o ville monumentali, studi d’artista e veri e propri musei, residenze permanenti, ‘rifugi’ estivi, case di collezionisti, dove sono nati o hanno vissuto personalità illustri in vari campi del sapere, dell’arte, della letteratura, della scienza, della storia.
“Costruire una rete è fondamentale per promuovere la cultura, rendendola anche uno strumento di dialogo tra paesi diversi del mondo” – ha dichiarato Adriano Rigoli, presidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria -. “Le Giornate Internazionali sono uno strumento eccezionale in questa direzione”. “L’evento del 18 e 19 aprile non è solo un’apertura al pubblico” – ha spiegato il vicepresidente Marco Capaccioli – “ma un atto di affermazione culturale. Vogliamo dimostrare che esiste una rete solida e coordinata che permette di scoprire i nostri territori e la nostra storia in modo nuovo”.
L’evento è promosso dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, che riunisce 120 case-museo italiane, sotto il patrocinio del Ministero della Cultura, con il supporto e la collaborazione dei comitati Icom Demhist (Comitato Internazionale per le Case Museo Storiche) e Iclcm (Comitato Internazionale per i Musei Letterari e dei Compositori), Icom International, Icom Italia e la Rete Europea delle Case Museo dei Personaggi Illustri. L’evento ha anche il patrocinio di Rai Italia e TgR Rai. In Toscana, l’evento vede UniCoop Firenze come sponsor tecnico e si svolge nell’ambito del progetto Memorie di Cultura, realizzato con il contributo della Fondazione Cr Firenze.
Le case che partecipano in Lucchesia sono: Puccini Museum Casa Natale, Casa Museo Giovanni Pascoli, Stanzette di Mario Tobino, Casa Museo Ugo Guidi, Casa Natale Giosué Carducci, Villa Museo Giacomo Puccini, Villa Reale di Marlia.

2026-04-13 16:37:00