Press ESC to close

Palazzetto dello Sport pieno per la 27esima edizione di Scuolidarietà

La 27esima edizione dell’evento Scuolidarietà si è conclusa con successo lunedì 13 aprile al Palasport di Lucca, un evento che continua a unire cultura e solidarietà. Ideata dal Coro Arcobaleno di Lucca, l’evento ha come obiettivo principale raccogliere fondi per le scuole, con metà del ricavato donato sotto forma di buoni per acquistare articoli utili all’educazione.

Il punto culminante dell’evento è stato il musical Nel Regno di Oz, un musical originale ispirato al classico di F.Baum, scritto da Francesco Rinaldi, vincitore di numerose edizioni dello Zecchino d’Oro, con alcune canzoni e arrangiamenti di Cristina Torselli, Nikolas Torselli e Mario Trivellini. Questo spettacolo ha coinvolto oltre 1500 bambini delle scuole della pianura di Lucca, accompagnati dai loro insegnanti. Di questi, quasi 250 bambini hanno partecipato attivamente alla coreografia, guidati con dedizione dalla direttrice del Coro, Cristina Torselli, insieme a Martina Cecconi, Aurora Contursi, Michela Fioretta, Chiara Martini, Maria Paoli e Matilde Viotto.

I protagonisti del musical sono stati i bambini e i ragazzi del Coro Arcobaleno, che hanno brillato nei ruoli di canto, danza e recitazione.

Hanno preso parte al cast anche Nikolas Torselli, che ha anche realizzato alcune basi musicali e arrangiamenti, e Andrea Visibelli, nel ruolo del narratore. L’evento è stato sold out per lo spettacolo mattutino e anche la rappresentazione pomeridiana, aperta a tutti i cittadini, ha avuto un grande successo.

Il pubblico ha mostrato grande apprezzamento sia per la qualità del musical, ricco di significato, sia per le spettacolari scenografie ideate da Pierangelo Torselli e realizzate con l’aiuto dei volontari dell’associazione.

L’evento, inserito nel Calendario ViviLucca 2026, è stato realizzato grazie al sostegno del Comune di Lucca, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e dell’Azienda Fosber. Anche i comuni di Capannori e Porcari hanno concesso il loro patrocinio all’evento.

Durante l’evento, i saluti istituzionali sono stati portati dalla presidentessa del Coro Arcobaleno Rita Pulvirenti e dall’autore del musical Francesco Rinaldi. Numerose autorità erano presenti: per Lucca il vice sindaco Fabio Barsanti e l’assessora Simona Testaferrata; per Capannori le assessore Silvia Sarti e Claudia Berti; per Porcari il sindaco Leonardo Fornaciari con la vice sindaca Roberta Menchetti e le assessore Eleonora Lamandini e Madalina Elena Golea. Anche la dottoressa Beatrice Milianti (Fondazione Crl), la vice presidente Silvia Del Carlo ed Elizabeth Franchini (Fondazione Bml) erano presenti.

La cerimonia per consegnare i voucher alle scuole partecipanti a questa edizione dell’evento è prevista per la fine di maggio. Gli insegnanti potranno usare i voucher al centro didattico Checchi srl di Massarosa, un punto di riferimento per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie della provincia di Lucca, dove potranno scegliere materiali e strumenti utili all’educazione.

Un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al successo di Scuolidarietà, in particolare ai genitori dei ragazzi del coro e ai volontari dell’associazione.

Domenica 26 aprile, alle 14, lo spettacolo pomeridiano sarà trasmesso su Noi Tv.

2026-04-16 17:25:00