Press ESC to close

L’attività del Caffè Alzheimer riprende presso la Rsa di Marlia

24 aprile 2026 | 00:03

Condividi0

Alla Rsa di Marlia riprende l’attività del Caffè Alzheimer

Uno spazio dedicato al supporto delle persone affette da demenza e dei loro familiari collegato al medio centro diurno Il Melograno

Da giovedì 7 maggio nel complesso residenziale e semiresidenziale della Casa di Riposo di Marlia, in collaborazione con l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest, riprenderà il Caffè Alzheimer, uno spazio dedicato all’accoglienza e al supporto di persone affette da demenza e dei loro familiari. Sono previsti dieci incontri che si svolgeranno fino al 26 novembre successivo.

Questo importante servizio si collega anche al Centro diurno Il Melograno adiacente alla Rsa di Marlia, rivolto a anziani autosufficienti e non autosufficienti che ha riaperto la scorsa estate dopo i lavori di ristrutturazione e miglioramento interno, tra cui la ristrutturazione del sistema di riscaldamento e raffreddamento, la ritinteggiatura di tutti gli ambienti e l’avvio di nuovi servizi come una palestra, una stanza multisensoriale e il bagno assistito. Il centro, composto da una grande sala da pranzo, un salotto e una sala per le attività come i laboratori di arteterapia e musicoterapia, offre accoglienza e sostegno agli ospiti anziani attraverso interventi di assistenza, riattivazione e socializzazione, con l’obiettivo di valorizzare le capacità residue e il possibile recupero funzionale e sociale. Gli ospiti sono assistiti da operatori di assistenza, fisioterapisti, infermieri e animatori della Cooperativa La Tenda, a cui è stato affidato il servizio.

“Siamo contenti per la prossima riapertura del Caffè Alzheimer, perché rappresenta un importante sostegno per tutte le persone affette da malattie neurodegenerative e per i loro familiari – afferma l’assessora alle politiche sociali, Silvia Sarti – Attraverso incontri informali e in un’atmosfera accogliente, questo servizio permette infatti di mantenere vive le relazioni, condividere i propri problemi e combattere l’isolamento sociale e lo stigma che spesso si associano a questo tipo di malattia. Un altro servizio di grande importanza per le persone anziane del nostro territorio, sia autosufficienti che non autosufficienti, è il centro diurno che ha l’obiettivo di promuovere il benessere e la qualità della vita dei suoi ospiti e di fornire allo stesso tempo un importante sostegno alle famiglie degli anziani, alleviando i carichi assistenziali a volte troppo pesanti. Molte persone negli ultimi mesi si sono rivolte al Punto Insieme dello Sportello Sociale del nostro Comune per chiedere informazioni su questo servizio che rappresenta sicuramente un punto di riferimento significativo per la nostra comunità, anche in considerazione del crescente numero di anziani”.

Il centro diurno è aperto dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 18:30. La frequenza è modulata in base alle varie esigenze degli utenti, accogliendo gli ospiti – per una capacità massima di 24 persone al giorno (10 autosufficienti e 14 non autosufficienti) – da una frequenza minima di mezza giornata (mattina o pomeriggio) a una di sei giorni. È inoltre possibile richiedere arrivi a partire dalle 7:00 e uscite alle 20:00 dopo aver cenato. Il centro, dove è anche possibile fare colazione e pranzare, offre inoltre, su richiesta dei familiari, un servizio di accompagnamento degli ospiti residenti nel comune di Capannori.

Le richieste di ammissione al centro in forma privata devono essere presentate direttamente dai familiari dell’ospite agli uffici della Capannori Servizi, mentre per accedere in convenzione Comune Asl è necessario rivolgersi ai Punti Insieme dei Servizi Sociali.

Per appuntamenti e informazioni è possibile rivolgersi al numero 379.1996951. Informazioni anche sul sito www.capannoriservizi.it.

2026-04-24 00:03:00