
STOSA VIRTUS SIENA – BASKETBALL CLUB LUCCA 85-84 (26-13; 46-42; 57-56)
STOSA VIRTUS: Ense ne, Braccagni, Redaelli 13, Costantini 9, Calvellini 20, Morciano 4, Gianoli 8, Bartelloni ne, Guerra 15, Cini 4, Crocetta, Castellino 12. All. Evangelisti
LUCCA: Landucci 1, Valentini 14, Drocker 27, Donati ne, Dubois 9, Barsanti 2, Simonetti 2, Del Debbio 11, Pierini 6, Pichi ne, Trentin 12, Cirrone ne. All. Olivieri
Incredibile vittoria della Stosa, che vince la gara 2 con un irragionevole canestro all’ultimo suono della sirena da Redaelli. Quest’ultimo regala ai rossoblu la meritata gara 3!
Gli inizi sono vivaci, caratterizzati da una grande aggressività e spirito agonistico. Le squadre si rispondono colpo per colpo, ma intorno alla metà del quarto la Stosa intensifica la sua difesa. I rimbalzi e palle rubate portano a canestri in contropiede che avviano un parziale di 13-0, dando il primo colpo significativo alla partita. Lucca argina l’emorragia, ma la Virtus continua a mantenere il vantaggio, raggiungendo anche il massimo di +16, prima di chiudere un’ottima prima frazione sul 26-13.
All’inizio del secondo quarto, Lucca mostra segni di ripresa: l’attacco è più incisivo e la difesa mette in difficoltà i rossoblu. Tuttavia, questi ultimi sono bravi a mantenere il vantaggio, grazie al contributo di tutti, nonostante l’infortunio di Braccagni, costretto ad uscire per un problema al ginocchio. Drocker si carica sulle spalle la squadra ospite, segnando due triple a lunga distanza che innescano un parziale di 12-0 che in un batter d’occhio riporta Lucca in parità a 39 punti. La Stosa deve dunque rimettersi in gioco, e nonostante lo scacco subito non si arrende e continua a dimostrare grande aggressività. Con Costantini che realizza una tripla con fallo, i rossoblu riescono a riprendersi il vantaggio, poi incrementato dal 2/2 dalla lunetta di Cini che manda le squadre negli spogliatoi sul 46-42.
Nel terzo quarto la partita diventa dura, con le squadre che aumentano ancora il livello di aggressività. Nonostante ciò, la Virtus riesce a mantenere la testa fra le mani, mai con un vantaggio superiore ai due possessi, chiudendo il quarto sul 57-56.
Nell’ultimo quarto succede di tutto: Lucca prende il primato, la Stosa risponde con un susseguirsi di triple e costruisce un parziale di 11-0 per ottenere un vantaggio a doppia cifra a 3 minuti dalla fine. Gli ospiti non si arrendono e tentano di reagire, con Del Debbio e Drocker che segnano da tre punti portando Lucca a soli due punti di distanza. Nel possesso finale Dubois segna una spettacolare tripla di tabellone, dando il vantaggio agli ospiti con 0,9 secondi rimanenti sul cronometro. L’allenatore Evangelisti chiama timeout, progetta il lancio, Castellino lancia il pallone e Redaelli riesce a segnare all’ultimo suono della sirena il canestro della vittoria!
2026-05-17 22:41:00