Press ESC to close

Giro d’Italia, è il giorno della grande celebrazione a Porcari: la mappa dei divieti nella Piana di Lucca

Inizia e procede il Giro d’Italia, entrano in vigore divieti e sanzioni. 

C’è grande attesa per la corsa in rosa che partirà dalla Piazza Felice Orsi a Porcari. Il chilometro zero della corsa si trova davanti alla Sofidel che celebra così il suo 60° anniversario nello stile più appropriato.

Il percorso continuerà nel territorio di Capannori, includendo piazza Aldo Moro. Passerà attraverso la Pesciatina fino a Picciorana dove la carovana si dirigerà verso ovest. Attraverserà il nuovo ponte sul Serchio, recentemente dipinto di rosa, prima di intraprendere il cammino verso Camaiore. Dopo aver superato la salita del Monte Magno, la corsa andrà nella provincia di Massa e poi in Liguria per finire a Chiavari, attraversando i territori di Camaiore, Pietrasanta e Seravezza.

Le misure sul traffico

Una ordinanza del sindaco di Porcari ha stabilito la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale per l’intera giornata del 20 maggio, così come dei servizi educativi per la prima infanzia pubblici e privati e del centro diurno per anziani “Il Girasole”.

Riguardo alla viabilità, dal 19 maggio alle 15:00 fino alle 19:00 del giorno successivo sono state vietate le zone di Piazza Felice Orsi, Viale Emi Stefani, Piazza Unità d’Italia, Piazza degli Alpini, Via Romana Ovest e Via Pacini. Verifiche di chiusura sono state effettuate anche alle 4:00 del 20 maggio, comprensive delle aree di Via Catalani, Via Roma, Via Municipio, Via del Bozzo, Via del Centenario, Via Marraccini e l’Area 167.

A Capannori, ecco le strade che sono state chiuse al transito e dove era vietato parcheggiare: Via del Frizzone, Via del Rogio, Via del Casalino, Via Carlo Piaggia, Via del Popolo, Via Cardinale Pacini, Via dei Colombini, Via Don Aldo Mei, Piazza Aldo Moro, Via Martiri Lunatesi e Via del Casalino di Lunata.

Anche se non faceva parte del percorso, Via dell’Ave Maria è stata chiusa al traffico, in zona Lammari, dall’incrocio con Via Di Liso all’incrocio con la strada regionale 435 Lucchese (Pesciatina). Per i residenti di Via dell’Ave Maria è stato concesso l’accesso ai propri domicili.

L’ordinanza del Comune di Lucca ha stabilito che dalle 10:15 fino alla fine della corsa, saranno completamente chiuse al traffico non solo le strade facenti parte del percorso ma anche alcune strade limitrofe.

In particolare, nel quartiere di Picciorana saranno chiuse diverse strade, tra cui Via per Corte Sandori, Via dei Lombardi, Via del Tanaro, Via per Corte Guidi, Via dei Fanucci e Via per Corte Randelli.

Nel quartiere della SS. Annunziata saranno chiuse Via dei Capannoresi, Via delle Pierone, Via dei Gianni, Traversa terza di Via della SS. Annunziata, Via Martiri delle Foibe, Via delle Ville Nord (in due tratti) e Via R. Badel Powell.

Nel quartiere di San Pietro a Vico sono state chiuse al traffico Via dell’Acquacalda e Via della Canovetta

Per il quartiere di Monte San Quirico è stato chiuso al traffico il tratto di Via per Camaiore tra l’intersezione con via per S. Alessio e l’intersezione con via Cesare Viviani;

Il traffico sarà consentito da sud a nord e viceversa nel territorio della Piana di Lucca attraverso l’autostrada A11 dal casello di Lucca est fino a Capannori, attraverso la via del Frizzone, via Romana, via Rossi, via Pesciatina e viale Europa fino a Marlia.

2026-05-20 12:46:00