

“Non sapendo più che cosa fare e non riuscendo a giustificare l’assenza totale del partito che rappresenta a livello locale, regionale e soprattutto nazionale, il consigliere regionale Vittorio Fantozziha deciso di attaccare persino il finanziamento ottenuto per la progettazione della circonvallazione di Altopascio, un’opera strategica molto importante per il futuro della Piana di Lucca”.
Così interviene Federica Biagetti, segretaria comunale del Partito Democratico di Altopascio, sulle dichiarazioni del consigliere regionale di Fratelli d’Italia.
“Nel tentativo di attaccare la sindaca Sara D’Ambrosio e l’amministrazione di centrosinistra, Fantozzi finisce in realtà per attaccare un’opera attesa da decenni dai cittadini, le aziende e le associazioni del territorio. Il motivo è semplice – spiega Biagetti – i 2,5 milioni di euro stanziati dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Lucca per arrivare alla progettazione definitiva e cantierabile della circonvallazione sono un fatto concreto e un risultato dell’amministrazione di centrosinistra che guida Altopascio“.
“Dal 2017, l’amministrazione guidata da Sara D’Ambrosio ha rimesso al centro dell’agenda politica e istituzionale il completamento della circonvallazione, sul quale nessuno era riuscito a fare progressi concreti in decenni di amministrazioni di destra. Oggi il tracciato esiste, le risorse per la progettazione sono state trovate e l’opera è inserita tra le priorità infrastrutturali della Regione Toscana e della Provincia di Lucca, con l’obiettivo di collegare la Bientinese alla via Romana, alleviando il traffico sulla via Romea e liberando il centro abitato di Badia Pozzeveri dal passaggio quotidiano di camion. Un intervento che migliorerà la qualità della vita dei cittadini, la sicurezza stradale e la competitività del territorio”.
“Il governo Meloni trova oltre 13 miliardi di euro per il ponte sullo Stretto di Messina e non riesce invece a garantire risorse e tempi certi per opere fondamentali come il raddoppio ferroviario Pescia-Lucca, il completamento del sistema infrastrutturale della Piana o il potenziamento dello scalo merci ferroviario – prosegue la segretaria del Partito Democratico -. Dove era Fantozzi in tutti questi mesi? I carotaggi che oggi liquida con sarcasmo sono passaggi tecnici obbligatori previsti dalla legge e vitali per arrivare alla progettazione esecutiva. Probabilmente, nella sua lunga esperienza politica, il consigliere non ha spesso avuto l’occasione di seguire procedure di progettazione e affidamento di questa complessità e può capitare, quindi, di sottovalutare l’importanza di una fase che invece rappresenta la condizione necessaria per la realizzazione dell’intervento”.
“Al contrario, i risultati del governo e di Fratelli d’Italia sul fronte delle infrastrutture per la Lucchesia sono muy limitati, quasi inesistenti – conclude Federica Biagetti. E forse è proprio questo che infastidisce Fantozzi: il fatto che, nonostante l’assenza del Governo, ci sia qualcuno che continua a ottenere risultati per il territorio. Dopo decenni di amministrazioni di centrodestra incapaci di trasformare la circonvallazione in una priorità reale, oggi esiste un tracciato condiviso, risorse stanziate e una procedura avviata per arrivare a un progetto cantierabile. Fatti, non slogan. Risultati, non polemiche. Questa è la differenza tra chi governa e chi si limita a scrivere comunicati stampa”.
2026-05-30 14:40:00