Press ESC to close

Incendio in un capannone industriale a Salanetti: le fiamme dalle prime ore dell’alba

2 giugno 2026 | 07:53

Condividi0

Fiamme in un capannone industriale a Salanetti: l'incendio dalle prime ore del mattino

Una densa colonna di fumo nero è visibile da chilometri. Il sindaco Fornaciari: “Tenete le finestre chiuse come misura di precauzione”

Preoccupazione nelle prime ore del mattino a Salanetti per l’incendio che ha danneggiato un edificio industriale della zona.

incendio, capannone, Salanetti

Un’enorme nuvola di fumo nero era visibile a chilometri di distanza dall’area dell’incendio, dove sono intervenuti i pompieri del comando di Lucca, coadiuvati da quelli di Pistoia e Prato e con un camion cisterna proveniente da Viareggio.

incendio, capannone, Salanetti

Il sindaco Leonardo Fornaciari, che ha preso immediatamente a cuore la situazione, non ha voluto creare allarmismo ma ha avvisato: “Anche se al momento non abbiamo ancora prove concrete che ci costringano a emettere ordinanze, usiamo il buonsenso e chiudiamo le finestre, soprattutto se ci si trova nelle vicinanze.

Incendio tra Porcari e Capannori - b9bf9550-245d-4f2e-99cf-45f343a1c630.jpeg

L’incendio è stato domato prima delle 9 e non ha danneggiato il tetto dell’edificio. I pompieri, che sono riusciti a prevenire l’estensione dell’incendio, stanno adesso spegnendo i focolai residui e bonificando la zona.

incendio a Salanetti

Ecco le raccomandazioni del sindaco: “Nell’area entro 500 metri dall’incendio, se si avverte l’odore di fumo, bruciato o plastica, è consigliato tenere chiuse le finestre; si consiglia di pulire accuratamente gli spazi esterni agli immobili e i davanzali di finestre e porte se si rilevano sul terreno segni di prodotti di combustione come ceneri e frammenti; si raccomanda di lavare accuratamente eventuali prodotti agricoli prima del consumo.

2026-06-02 07:53:00