
La procura di Lucca ha ordinato l’autopsia sul corpo di Giacomo Pucci, il 30enne di Pescia morto ieri in un incidente sul lavoro avvenuto in un’azienda metalmeccanica di Altopascio, in provincia di Lucca.
Il medico legale Stefano Pierotti, incaricato dalla procura, eseguirà l’esame autoptico venerdì prossimo, mentre nel frattempo è stata aperta un’inchiesta per omicidio colposo. In vista dell’autopsia, potrebbero essere emessi avvisi di garanzia.
Gli investigatori stanno verificando, come avviene in casi simili, il modello organizzativo dell’azienda e la conformità alle normative sulla sicurezza sul posto di lavoro.
Le indagini sono state affidate agli ufficiali di polizia giudiziaria del Dipartimento di prevenzione sul lavoro del Asl Toscana Nord Ovest, che hanno già sequestrato l’area dell’azienda dove è avvenuto l’incidente mortale. Sotto sequestro anche la pressa che avrebbe travolto l’operaio e il transpallet utilizzato per la movimentazione del macchinario.
Vengono anche acquisiti documenti tecnici utili per le indagini. La vittima era regolarmente impiegata nell’azienda, che conta circa 40 dipendenti ed è specializzata nella progettazione di impianti per l’industria chimica e farmaceutica.
Continua l’ascolto dei testimoni presenti al momento del tragico evento, mentre gli investigatori continuano le verifiche per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Altopascio
<< Indietro
2026-05-27 14:50:00