Press ESC to close

Una nuova settimana di eventi per il Lucca Teatro Festival dopo l’esordio da sold out

Dopo l’inizio con il tutto esaurito grazie al professore di fisica, Vincenzo Schettini, continua una settimana ricca di eventi del festival Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole?, una mostra con ingresso libero di spettacoli, laboratori e attività didattico-ricreative ideate per bambini, ragazzi e famiglie, tra Lucca, Capannori, Porcari, Castelnuovo e Benabbio.

Organizzato da La Cattiva Compagnia, con il contributo del Comune di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con il patrocinio della Provincia di Lucca e Fondazione Toscana Spettacolo, il festival accompagnerà il pubblico fino al 2 agosto con un’edizione molto ricca che rende omaggio a Carlo Collodi nel bicentenario della sua nascita con 30 eventi gratuiti, tra spettacoli teatrali, laboratori, giochi e performance, per vivere insieme un’estate piena di meraviglia, creatività e partecipazione.

Alle 21,30, in piazza Luigi Carli a Castelnuovo di Garfagnana, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo, appuntamento con Mr.Brush un incredibile spettacolo di circo contemporaneo, nato per divertire con la follia del clown e la leggerezza e la tecnica del Mimo più classico. Uno spettacolo pluripremiato prodotto dalla Compagnia Antonio Brugnano Teatro.

Lucca Teatro Festival

Martedì 7 luglio alle 21,30, in collaborazione con il Comune di Lucca e Lucca Hostel & Rooms San Frediano, pronti a ridere con Mr.Bloom un divertente spettacolo di circo contemporaneo. Premiato come miglior performance solista al Colchester Fringe Festival 2024 (Uk), la produzione della compagnia Antonio Brugnano Teatro ci porta nei mondi fantastici che il protagonista riesce a creare. Lo spettacolo con ingresso gratuito sarà ospitato nel giardino dell’Ostello San Frediano nel centro storico di Lucca.

Mercoledì 8 luglio, alle 21,30 appuntamento con la seconda passeggiata teatralizzata tra storia, teatro e figure femminili della città di Donne Di Lucca: un percorso ideato per adulti e bambini con partecipazione gratuita, (iscrizione gratuita su https://itinerarinarranti.eventbrite.it) con partenza da piazza Napoleone.

Giovedì 9 luglio, in collaborazione con l’associazione Filarmonica Benabbio, alle 18 con ingresso libero, nei giardini pubblici di Benabbio a Bagni di Lucca Pipì o lo scimmiottino color di rosa, spettacolo liberamente tratto dal racconto omonimo di Carlo Collodi, una produzione de La Cattiva Compagnia Teatro, realizzato in omaggio ai 200 anni dalla nascita dell’autore di Pinocchio.

Venerdì 10 luglio, alle 21,30 in piazza del mercato di Marlia a Capannori – Pinocchio.Exe in collaborazione con il comitato locale Santa Caterina, il Teatro delle Possibilità, con i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio teatrale condotto da La Cattiva Compagnia, un omaggio unico per i 200 anni dalla nascita di Carlo Collodi. Adattamento teatrale e regia a cura di Tiziana Rinaldi.

Lucca Teatro Festival

Il festival si estende su 10 sedi, in 5 comuni del territorio e conta su oltre 20 partner tra enti, associazioni e realtà locali, confermando la crescita costante dell’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Lucca (Centro per le Famiglie Piana di Lucca), Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Comune di Porcari (Biblioteca Comunale di Porcari), Comune di Bagni di Lucca, Filarmonica e Comitato Parrocchiale Benabbio, Comune di Capannori, Comitato Rionale Santa Caterina, Ente Morale Real Collegio, Fita Comitato Provinciale di Lucca, libreria Pensieri Belli, Artebambini, A spasso con L’Anna, Associazione Compriamo A Castelnuovo – Centro Commerciale Naturale, Lucca Hostel & Rooms San Frediano.

Informazioni: prenotazioni@luccateatrofestival.it

Per alcuni eventi, la prenotazione è obbligatoria attraverso la pagina Eventbrite – La Cattiva Compagnia Teatro, dove saranno disponibili tutte le modalità di iscrizione e partecipazione.

2026-07-04 13:28:00