Press ESC to close

Il concerto dei classici della canzone napoletana: evento speciale per la mostra su Mimì Pecci Blunt

Venerdì (31 luglio) proseguiranno le visite guidate e i concerti per l’esibizione Elisa Bonaparte e Mimì Pecci Blunt a Marlia. Due donne, due secoli, una Villa, il cui scopo è di esplorare gli aspetti artistici e sociali delle due protagoniste della mostra, allestita nella sala dell’affresco al piano terra del complesso di San Micheletto.

Dopo il successo dei primi due eventi, un tributo ai grandi compositori di Napoli risuonerà con alcune delle musiche preferite dalla contessa Anna Laetitia, meglio conosciuta come Mimì, grazie alla soprano Sara Guidi accompagnata al pianoforte da Eugenio Milazzo, in collaborazione con l’associazione Mettiamoci all’Opera di Prato.

Sara GuidiLa soprano Sara Grilli

L’appuntamento è quindi fissato alle 17,30 per la visita guidata condotta daRoberta Martinelli e daSimonetta Giurlani Pardini, che ha curato le ricerche e i testi. Successivamente avrà luogo il concerto, alle 18,30 presso la Villa Bottini, con un’introduzione in attesa dell’ascolto a cura diMarco Sizzi, presidente dell’associazione culturale Mettiamoci all’Opera.

Il programma include i seguenti brani: Vincenzo D’Annibale – ‘O paese d’ ‘o sole; Enrico Cannio – ‘O surdato ‘nnammurato; Stanislao Gastaldon – Musica Proibita; Ernesto De Curtis – Tu ca nun chiagne; Salvatore Cardillo – Core ‘ngrato; Giacomo Puccini – Inno a Diana; Luigi Denza – Funiculì funiculà; Eduardo di Capua – ‘O sole mio.

Sara Guidi è studentessa dell’Accademia internazionale di canto lirico Katia Ricciarelli di Bardolino e ha debuttato nei ruoli della contessa in Le nozze di Figaro, di suor Genovieffa in Suor Angelica, di Musetta in La bohème e di Lauretta in Gianni Schicchi. Ha un ricco palmares di attività concertistiche in Italia e all’estero, con esibizioni in luoghi prestigiosi come la Scuola grande di San Rocco di Venezia, l’auditorium del Massimo di Roma, l’auditorium Guido Calogero di Scanno, la cattedrale dell’immagine a Firenze, il teatro stabile di Potenza, la Scots Guards Chapel di Buckingham Palace a Londra e l’isola di Wight.

Gli eventi si concluderanno lunedì 10 agosto con un’apertura straordinaria e una visita guidata accompagnata dal suono dell’arpa di Letizia Lazzerini.

La mostra è sostenuta dalla fondazione cassa di risparmio di Lucca e dal comune di Lucca nel calendario di Vivi Lucca, in collaborazione con la Villa Reale di Marlia. Presentando il talloncino rilasciato all’ingresso della mostra, è possibile ottenere un riduzione sul prezzo del biglietto di ingresso alla Villa Reale di Marlia, dove è ospitata la mostra permanente dedicata a Mimì Pecci Blunt.

La mostra Elisa Bonaparte e Mimì Pecci Blunt a Marlia. Due donne, due secoli, una Villa è allestita nella sala dell’affresco al piano terra del complesso di San Micheletto, sede della fondazione cassa di risparmio di Lucca. Curata da Roberta Martinelli, con ricerche e testi di Simonetta Giurlani Pardini, la mostra sarà aperta fino al 16 agosto, da giovedì a domenica con orario 15-20. L’ingresso è gratuito.

Elisa Bonaparte e Mimì Pecci Blunt

2026-07-28 14:25:00