
LUCCA – Non si svolgerà a Lucca il Campionato italiano di golf croquet previsto nel Settembre Lucchese. A annunciarlo è l’associazione Colori e Musica, che attribuisce la cancellazione all’indisponibilità dei campi sportivi dell’Acquedotto e al silenzio dell’amministrazione comunale sulle sedi alternative.
Il Comune aveva approvato, finanziato e inserito l’evento nel programma Vivi Lucca 2026 proprio su quegli impianti. I cantieri Pnrr, per oltre 8 milioni di euro, li hanno però tenuti chiusi fino a luglio. Fin dal dicembre 2025, spiega il presidente Emanuele La Rocca, l’associazione ha chiesto all’assessore allo sport Fabio Barsanti campi alternativi almeno per gli allenamenti: «La risposta è stata il silenzio».
Polemica sulla gestione dello sport
A rendere «paradossale» la vicenda, secondo Colori e Musica, è arrivata anche una comunicazione degli uffici che chiedeva come pubblicizzare l’evento mentre i campi restavano chiusi. L’Aps collega il caso croquet ad altre tensioni con le società di base, citando anche la Popolare Trebesto e lo stadio Bardo, e parla di «fallimento amministrativo» di Barsanti e di responsabilità del sindaco Mario Pardini.
«Lucca merita amministratori seri e rispettosi del lavoro altrui», conclude La Rocca. Il Campionato italiano di golf croquet, quindi, non si terrà in città.