Giro di vite del Comune contro il consumo di alcolici nell’ambito della movida notturna. Come ha spiegato il sindaco Alessandro Ghinelli: “siamo in procinto di varare un’ordinanza in applicazione del decreto Minniti con cui andremo a ridurre la possibilità di somministrazione e vendita di alcol nel nostro territorio comunale. Inoltre, si intende vietare il consumo per strada di alcolici e superalcolici dalle 19 alle 7 di mattina in una zona ben definita della città . Dalle 21 alle 7 sarà vietata la vendita per asporto di alcolici e superalcolici. Infine, dall’1 alle 7 sarà vietato somministrare bevande alcoliche nei pubblici esercizi.
Non è una mia volontà unilaterale: è l’intera maggioranza che ha deciso che questi erano i termini da porre. Non possiamo più accettare che durante i fine settimana ci siano persone che hanno perso senno, diano un’immagine negativa della città e mettano a repentaglio la loro salute. L’ordinanza avrà la durata di un mese dall’emanazione, al termine faremo le opportune valutazioni. E’ un passo faticoso, che susciterà sicuramente polemiche, ma andava fattoâ€.
“L’ordinanza prima di essere emanata deve fare un passaggio con il prefetto, poi potrà entrare in vigore†ha precisato l’assessore Barbara Magi.
“I pubblici esercizi e i negozi di vicinato, meglio specificati nel provvedimento, dovranno esporre un cartello con questi divieti. Chi non lo esporrà subirà una sanzione: l’obiettivo è farlo in più lingue. La vendita per asporto dalle 21 alle 7 e il divieto di somministrazione dall’1 alle 7 è esteso a tutto il territorio comunale†ha spiegato il comandante della Polizia Municipale Cino Augusto Cecchini.
Fonte: Comune di Arezzo