FIRENZE – Sono ben tredici gli incendi boschivi in atto questa mattina in Toscana. Lo comunica la sala operativa della Protezione civile regionale, cui spetta il coordinamento degli interventi.
In larga parte si tratta di incendi in fase di spegnimento o in sorveglianza che comunque tengono impegnate complessivamente 24 squadre di volontari e di operai forestali della Regione Toscana. Due in particolare le situazioni più impegnative: quella del Monte Tambura, nel comune di Massa e quella di Pieve Fosciana, in Garfagnana.
In entrambi i casi si tratta di incendi che durano da giorni (quello del Monte Tambura dal 26 agosto, Pieve Fosciana dal 28) ma le operazioni di spegnimento sono rese estremamente difficili dal fatto che sono interessate aree impervie, molto difficilmente raggiungibili da terra.
Proprio per questo per lo spengimento dell’incendio di Pieve Fosciana sono ancora al lavoro due elicotteri della Regione Toscana.Â
Sin qui l’incendio del Monte Tambura ha interessato 45 ettari di bosco, quello di Pieve Fosciana 50. Molto più limitati gli altri roghi tra cui che si è sviluppato nella notte a Marliana, sulla montagna pistoiese, ma che è stato prontamente spento.
Fonte: Regione Toscana