Un giardino di oltre 13mila metri quadrati finora chiuso al pubblico e che ora, dopo 23 anni, sarà a disposizione dei cittadini del quartiere 2. E’ la grande area verde del Guarlone, realizzata come opera di urbanizzazione legata al Piano casa ’87 ma mai aperta al pubblico. Lo prevede la delibera che ha avuto ieri il via libera della giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore all’Urbanistica Giovanni Bettarini.
“Abbiamo risolto una vicenda che andava avanti dal 1994 – ha detto l’assessore Bettarini – Oggi possiamo restituire ai cittadini un grande giardino, aprendo al pubblico un’area verde di oltre 13mila metri quadrati. La vicenda – ha spiegato l’assessore – risale all’attuazione del Piano casa ’87 e agli obblighi legati alle opere di urbanizzazione, tra le quali rientrava la creazione da parte dei costruttori di un giardino al Guarlone, che fu però realizzato solo in parte. Dopo un lungo lavoro dell’Amministrazione per ricomporre la vicenda e far completare i lavori, l’area verde può finalmente aprire al pubblicoâ€.
“Un intervento importantissimo per il Quartiere 2 in una zona che ne aveva grande bisogno – ha detto il presidente Michele Pierguidi – Sono molto felice dell’apertura di questo giardino, fortemente atteso dai cittadini del quartiereâ€.
La convenzione del 1994 con le cooperative edilizie prevedeva, infatti, la cessione a titolo gratuito al Comune delle aree destinate a verde pubblico in località Guarlone per una superficie di oltre 13mila metri quadrati. (sc)
Â
Fonte: Comune di Firenze