LUCCA – Con la fine del 2017 si concludono i “primi 20 anni†di attività de La Cattiva Compagnia: che ha visto oltre 30 allestimenti, spaziando dai generi arcaico–popolari, alla drammaturgia “absurdistaâ€, e già guarda al 2018 con la nuova edizione per la quarta della rassegna “Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole?†in programma dal 25 febbraio all’11 marzo tra Lucca, Capannori e Porcari, in collaborazione con i Comuni del territorio e il Teatro del Giglio.
Â
Sotto la costante guida di Giovanni Fedeli (regista, interprete, capocomico), coadiuvato da un fidato gruppo di interpreti, il gruppo teatrale ha debuttato nel 1997 con “Il Sacco di Luccaâ€, rivisitazione satirica di un fatto storico, per passare poi alla drammaturgia novecentesca, da Sartre a Ionesco, a Queneau, fino a giungere ad allestimenti rivolti alle nuove generazioni, per promuovere il confronto sociale e la riflessione attraverso il teatro. Tante i riconoscimenti, anche in campo internazionale, come nel caso della doppia partecipazione alla selezione Off del prestigioso Festival di Avignone, una delle principali vetrine del teatro contemporaneo e l’invito a partecipare a festival non amatoriali, come “Interzone†di Pisa.
Â
<<Guardando indietro a quel lontano 1997 – ricorda Giovanni Fedeli – ci rivediamo, giovanissimi, e con ancora tutti i capelli, ritrovarci la sera a fare prove su prove, un entusiasmo che ha dato vita ad un’attività intensa: teatro di strada, animazioni, performance ludiche, reading poetici, teatro di burattini, teatro ragazzi, prosa contemporanea e rilettura di classici. La scintilla è scoppiata grazie ad alcuni professori che, negli anni ’90, all’ITC Carrara, ci costrinsero a partecipare alla compagnia della scuola, per contenere la nostra esubearanza. Quando decidemmo di costituirci come Associazione, l’indole goliardica prevalse e ci chiamammo appunto, La Cattiva Compagnia>>.
Â
La Compagnia fa un ulteriore passo avanti sulla strada della professionalità nel 2006 con l’ingresso di nuove leve provenienti da altre esperienze teatrali: Tiziana Rinaldi ed Elisa D’Agostino, e di fatto l’Associazione formalizza e assume l’organigramma che ancora oggi la caratterizza. Inizia così quel cammino professionalizzante che ad oggi, rende La Cattiva Compagnia una delle realtà più solide e attive del panorama lucchese. Nnel 2007 la compagnia compie una tournée in tutta Italia con “Il berretto a sonagli†di Pirandello, ottenendo numerosi riconoscimenti. Nel 2008 inizia l’attività di docenza e conduzione di corsi e laboratori teatrali, in varie strutture del territorio provinciale; dal 2009 la compagnia è coinvolta nell’organizzazione del Festival “L’Ora di Teatro†al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo; dal 2010 viene invitata a partecipare a kermesse non amatoriali, anche fuori Lucca. Nel 2015 il progetto del Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole? – manifestazione rivolta alle nuove generazioni, vince il bando FUnder35 di Fondazione Cariplo, realizzata poi col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
<<L’augurio che facciamo a noi stessi – concludono Giovanni Fedeli, Tiziana Rinaldi ed Elisa D’Agostino – è di avere sempre la forza per portare avanti la passione per il Teatro, come minimo per altri 20 anni, e di riuscire a trasmettere la stessa passione alle nuove generazioni, facendo loro capire come, anche in un’era di rapporti effimeri e digitali, tramite questa arte fisica, faticosa, sudata sulle assi di legno di un palcoscenico, si riesca ancora a sognare e a far sognare>>.
Fonte: Lo Schermo