Dalle 22 di martedì 3 dicembre fino alle 6 di mercoledì interruzione fra Capannori e Altopascio per intervenire su un cavo dell’alta tensione
ALTOPASCIO. Autostrada chiusa per una notte. Se stasera o stanotte da Lucca dovete andare verso la Valdinievole, o viceversa, preparatevi a utilizzare la viabilità locale. Il tratto compreso tra i caselli di Altopascio e Capannori infatti, dalle 22 di oggi alle 6 di domani, sarà chiuso alla circolazione in entrambe le direzioni. Il provvedimento è stato preso per permettere alcuni lavori di sostituzione di un cavo dell’alta tensione che sovrasta l’autostrada e, parellelamente, per alcuni interventi di rifacimento della pavimentazione. . Il traffico sarà quindi deviato lungo la (quasi) parallela via Romana, con uscita al casello di Capannori, in località Frizzone, per chi arriva da Lucca, e reimmissione in A11 ad Altopascio in località Cerbaie (percorso inverso invece per chi arriva da Firenze).
A questa chiusura annunciata in orario notturno (quando il traffico è ridotto) si aggiungerà , nei prossimi giorni, un altro provvedimento, che non riguarderà la circolazione lungo la Firenze-Mare, ma il singolo casello di Capannori.
Sempre per lavori di rifacimento della pavimentazione nella notte tra giovedì e venerdì (sempre dalle 22 alle 6) il casello del Frozzone resterà chiuso al traffico sia in entrata che in uscita. In alternativa (a seconda del luogo di provenienza o di arrivo) potranno essere usati, in entrata e in uscita, caselli di Lucca Est e di Altopascio.
E, continuando a parlare di autostrada sono prossimi alcuni lavori di sostituzione e potenziamento delle barriere di sicurezza su una serie di cavalcavia presenti sul territorio capannorese.
Si tratta di un intervento di Società Autostrade inserito in un più ampio programma di messa in sicurezza dei ponti autostradali. L’amministrazione comunale comparteciperà alla spesa con un investimento di 73 mila euro. Il provvedimento interessa i cavalcavia di via del Casalino e via dell’Immagine dell’Osso. Questo perché queste strutture interessano due enti: la gestione dei tratti stradali, infatti, è di competenza comunale, mentre la manutenzione delle parti strutturali dei cavalcavia rientra fra i compiti di Società Autostrade. Le due istituzioni hanno sottoscritto una convenzione, condividendo la pianificazione e programmazione di interventi e adeguamenti della rete.
L’intervento di manutenzione, approvato dalla giunta nei giorni scorsi, consiste nel sostituire le protezioni laterali esistenti sui cavalcavia autostradali con barriere di sicurezza conformi alle ultime normative in materia, e quindi dotate di tutte le certificazioni previste.
Un intervento analogo qualche mese aveva interessato anche il cavalcavia autostradale di via Fossanuova, in quel caso nel territorio di Porcari. —
Fonte: Il Tirreno