PORCARI –  La Biblioteca comunale di Porcari, anch’essa chiusa al pubblico per l’emergenza COVID-19, ha a sua volta avviato, la fornitura del servizio MLOL– Media Library Online , la prima e principale biblioteca digitale italiana, accessibile 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno e ovunque, purché si disponga di una connessione ad Internet, di un PC o altro dispositivo mobile.
L’offerta è davvero ricchissima: si potranno ascoltare musica o audiolibri, prendere in prestito ebook, consultare moltissimi quotidiani e riviste (di ogni tipo e per tutti i gusti), sia nazionali che internazionali, accedere a tantissime altre risorse digitali. I contenuti sono accessibili in streaming o in download.
L’accesso alla piattaforma è gratuito ma prerequisito necessario è l’essere iscritti ad una biblioteca comunale della provincia di Lucca.
Â
Â
Tutte le persone interessate potranno richiedere l’attivazione di un proprio account direttamente alla Biblioteca comunale di Porcari, qualora la propria biblioteca di normale riferimento non avesse ancora messo a disposizione il servizio.
Chi non fosse ancora iscritto a nessuna biblioteca potrà richiedere di iscriversi a quella di Porcari, tramite mail. Potranno richiedere l’iscrizione – se lo desiderano – anche tutti coloro i quali risiedono al di fuori del Comune di Porcari.
L’attivazione dell’account dovrà essere anch’essa richiesta solo e soltanto tramite mail (tutte le Biblioteche italiane sono attualmente chiuse e pertanto non si cerchi in alcun modo di raggiungerle di persona!) comunicando i propri dati a: biblioteca@nullcomune.porcari.lu.
Gli operatori della Biblioteca saranno lieti di rispondere a mail e telefonate della cittadinanza; quest’ultime potranno essere fatte al numero tel. 0583 211875 esclusivament
Â
Â
La Biblioteca comunale di Porcari quindi c’è e, come amano dire quelli di MLOL: «YOUR LIBRARY DOES NOT END HERE»perché dove finiscono i muri di una biblioteca cominciano i suoi servizi digitali.
<<In questo difficile momento – afferma l’Assessore alla Cultura Roberta Menchetti – la lettura può costituire un momento di svago e di benessere oltre che fisico anche psicologico. Leggere un bel libro distende la mente ed il cuore e certo ci aiuta, ora come non mai a superare momenti di ansia, di preoccupazione ma manche di semplice noia o difficoltà di adattamento ad una situazione che non ci è certo consona. Per questo riteniamo senz’altro utilecontribuire anche noi a fornire questo servizio: anche la Biblioteca di Porcari c’è!>>.
Fonte: Lo Schermo