Il campo sportivo comunale di Padule è ora diventato la nuova base di atterraggio notturno per il servizio di elisoccorso Pegaso nella Piana di Lucca. Grazie alla disponibilità del Comune di Porcari, è stato risolto un problema che fino a poco tempo fa creava un vuoto nell’assistenza d’emergenza del territorio: l’assenza di un luogo adeguato dotato di sufficiente illuminazione e di buoni collegamenti con l’autostrada e le principali arterie stradali, necessario per garantire il funzionamento ottimale dell’elicottero di soccorso del 118 anche nelle ore notturne.
I benefici di questa iniziativa sono stati presentati questa mattina presso il municipio di Porcari dal sindaco Leonardo Fornaciari, Maria Grazia Lencioni, responsabile dell’unità operativa semplice di emergenza territoriale dell’Asl Toscana nord ovest, dal direttore della Croce Verde di Porcari, Massimiliano Menchetti, dal presidente della associazione sportiva dilettantistica Gs Fidelitas che gestisce il campo di via Boccaione, Francesco Quaratesi, accompagnato dai dirigenti Dante Matteoni e Massimiliano Pisani e dal capitano della squadra, Francesco Giovacchini.
“Appena ho saputo del problema che affliggeva l’intero sistema di urgenza ed emergenza della Piana di Lucca – ha ricordato Fornaciari – ho subito comunicato alla centrale operativa del 118 la disponibilità del Comune di Porcari a destinare il campo sportivo di Padule a questo scopo. Da questo momento, sono state avviate le verifiche tecniche necessarie a garantire che lo spazio fosse compatibile con le necessità operative di Pegaso”.
Inizialmente è stato effettuato un atterraggio di prova diurno che è stato concluso con successo. Di conseguenza, l’Asl Toscana nord ovest ha potuto passare alla fase successiva per certificare l’idoneità del campo di calcio di Padule. L’11 novembre, attorno alle 20, sono stati realizzati con successo due atterraggi di prova notturni con l’illuminazione del campo di sport accesa, ottenendo l’approvazione finale per il sito.
“L’elisoccorso sanitario fornisce un servizio fondamentale per la comunità – ha continuato Fornaciari – intervenendo prontamente in situazioni di pericolo e in aree difficili da raggiungere per le ambulanze normali. Pegaso offre assistenza sanitaria di alta qualità e un trasporto rapido, soprattutto in caso di trauma, arresto cardiaco, insufficienza respiratoria acuta, infarto, ictus, circostanze in cui il tempo è un fattore critico. Non dimentichiamoci che gli elicotteri di Pegaso trasportano anche farmaci, organi e tutto ciò che può essere necessario in caso di emergenze e calamità. La base di atterraggio notturno a Porcari rappresenta una significativa opportunità per tutta la Piana e una misura di sicurezza che prima non esisteva”.
Il Comune ha nominato l’unità di pubblica assistenza della Croce Verde di Porcari come riferimento per le comunicazioni con la centrale operativa del 118 dell’Asl Toscana nord ovest riguardanti l’apertura notturna del campo sportivo di Padule, in conformità con le procedure concordate per l’apertura dei cancelli e l’accensione delle luci.
Il ruolo dell’associazione sportiva Gs Fidelitas sarà essenziale nel mantenere le condizioni di sicurezza per le operazioni di atterraggio di Pegaso. Inoltre, l’associazione sportiva sarà incaricata di informare tempestivamente sia la Croce Verde sia la centrale operativa 118 di Lucca di qualsiasi cambiamento che potrebbe interferire con l’atterraggio dell’elisoccorso, ad esempio, la presenza di ostacoli, l’indisponibilità del campo o il malfunzionamento delle luci.
2023-12-21 20:24:22