Press ESC to close

Altopascio, Marchetti: “Il Pd difende Toci senza convinzione”

“Dopo essere stato abbandonato, per utilizzare un’espressione cara al suo amico Renzi, in consiglio comunale, il sostegno a Daniel Toci è arrivato da una nota del Pd, scritta senza molta convinzione, quasi per dovere d’ufficio, nello stile della supercazzola cinematografica di Amici miei, nel tentativo di creare un diversivo e confondere i cittadini”.

Così si esprime il consigliere di Altopascio, Maurizio Marchetti, che afferma: “La questione, oltre a quanto cercano di sviare gli amici del Pd, che mi sembrano sempre più confusi e alle prese con problemi politici interni, è molto chiara. Il problema con questa operazione urbanistica e di pianificazione territoriale è che è stata presentata precipitosamente e in maniera insufficiente, costringendo i consigli comunali a fare scelte affrettate e senza coinvolgere nessuno in anticipo, così che tutti si sono trovati di fronte a un fatto compiuto”.

“Una grave colpa per una misura urbanistica che in qualche modo influenzerà la vita di cittadini e imprese per i prossimi 15 anni. Come è stato ricordato – continua il consigliere – quando abbiamo deciso una misura simile, abbiamo organizzato decine di incontri preliminari, spiegando termini e modalità in modo chiaro e trasparente. In questo caso, tutto è avvenuto dietro le quinte, i cittadini non hanno ricevuto informazioni. Alla mia legittima obiezione, mi è stato risposto che sono stato io a non accorgermi di quello che è successo, citando una limitata comunicazione del 2019 in cui si invitava a presentare contributi, troppo poco per una situazione del genere”.

“Bene, quindi sarebbe facile smentirmi, mostrando il calendario degli incontri preliminari che hanno preceduto la creazione del nuovo strumento urbanistico. L’ho chiesto a Toci già dal 21 dicembre, mi è stato risposto che il giorno dopo avrei avuto tutto. Il 28 ho ribadito la richiesta, ma fino ad oggi non è successo nulla. Non sarà che in realtà non ci sono stati incontri? In passato una cosa del genere avrebbe portato a pubblico ridicolo e conseguenti dimissioni. Entrambe le cose, a mio parere, sono necessarie per Daniel Toci, assessore all’urbanistica del comune di Altopascio” conclude Marchetti.

2024-01-04 12:15:29