Press ESC to close

Lucchese: Notturno al “Porta Elisa”. Gorgone: “Voglio più cinismo”

Parleremo di arrivi (Tommasini) e partenze (Tumbarello & C.) all’inizio della prossima settimana. Adesso, tutte le attenzioni devono essere rivolte al campionato, all’incontro casalingo di stasera contro il Sestri Levante, con la Lucchese chiamata a risalire immediatamente in classifica dopo la sconfitta a Perugia, per rientrare nel gruppo dei contendenti.

Alla vigilia della partita contro i “corsari” di Barilari, l’allenatore della Lucchese non ha rivelato i suoi piani. Quindi non resta che aspettare di vedere la squadra uscire dal sottopasso di “Porta Elisa” per scoprire quali decisioni sono state prese.

“Gli indisponibili – ha spiegato Gorgone – sono sempre molti: gli infortunati Fedato, Perotta, Sabbione e Toma; poi c’è Tumbarello che è squalificato e dobbiamo ancora valutare Benassai. Gucher rientra; quindi deciderò chi schierare”. Va aggiunto che anche Tiritiello non è al massimo. L’allenatore non ha dato indicazioni su quale formazione utilizzerà, se il “3-4-3” di Perugia o se tornerà al “4-2-3-1” o addirittura al “4-3-3”. Ma, come sempre, l’approccio della squadra e il rispetto per l’avversario saranno determinanti per la gara che bisogna vincere.

Parlando del Sestri Levante, l’allenatore della Lucchese ha aggiunto: “Questa squadra ligure è competitiva con tutti. Ha avuto alcuni scivoloni, ma ha ottenuto anche buoni risultati contro squadre di alto livello come Carrarese e Cesena. Mi aspetto una partita complicata. Dobbiamo concentrarci sulla nostra performance e, soprattutto, evitare di regalare occasioni all’avversario, come è purtroppo successo a Perugia, dove abbiamo disputato un ottimo primo tempo, nonostante le assenze di Tiritiello, Sabbione, Benassai, Gucher e Fazzi che non giocava da diversi mesi. Abbiamo colpito tre pali, ma poi, dopo un calo, abbiamo pagato a caro prezzo alcune distrazioni”.

Su questa transizione tra i due tempi, Gorgone ha ricordato che “lo abbiamo detto più volte. Questo è un campionato difficile, ma abbiamo disputato ventiquattro partite tra campionato e coppa, con una media di 1.5 punti a partita, quindi non è affatto facile mantenere sempre lo stesso livello. Potremmo aver ottenuto molto di più di quello che abbiamo… raccolto e per questo dobbiamo essere più cinici, perché abbiamo perso troppi punti troppo spesso. E questo non è accettabile”.

Per quanto riguarda la formazione, sarà interessante vedere se Yeboah sarà ancora preferito a Magnaghi e se Tiritiello o Benassai giocheranno. Il calcio d’inizio sarà alle 20.45 con circa un centinaio di tifosi che seguiranno i “corsari”.

Domani, nel frattempo, Guadagni rappresenterà la Lega “Pro” e sarà premiato alle Panteraie di Montecatini nell’ambito del trofeo “Maestrelli”. Venerdì ha avuto inizio a Lucca il nuovo ciclo dell’Integrity Tour, un progetto della Lega “Pr”o che mira a promuovere la cultura della trasparenza e della legalità.

Emiliano Pellegrini

2024-01-14 05:54:43