Due nuovi spartitraffico a Altopascio, in via della Sibolla, lungo quella parte della strada che collega via delle Cerbaie alla rotonda di via della Galeotta. Sono stati realizzati dalla Cese Spa, di proprietà della famiglia Checchi, che gestisce le proprietà concesse alla Nuova Pasquini & Bini, importante industria della città del Tau, specializzata nella produzione di vasi in plastica rigenerata per piante e arredamento di spazi verdi.
Infatti, l’azienda ha da tempo acquistato quella zona all’uscita dell’autostrada, per completare un ampio progetto di riqualificazione ed espansione. Anche la sicurezza dei propri accessi era compresa nel progetto: da qui è nata la possibilità, per l’amministrazione comunale, di occuparsi anche di quella parte della strada, per migliorarne la sicurezza e la circolazione.
La proprietà è quindi intervenuta, in accordo con il Comune, realizzando due spartitraffico, già operativi: uno lungo il tratto rettilineo e l’altro più vicino alla curva, vicino alla rotonda tra via dei Ferranti e via del Palazzaccio. Entrambi, ma in particolare quest’ultimo, contribuiranno a rendere più sicuro un tratto pericoloso e impediranno agli automobilisti di tagliare (malgrado sia proibito) in via del Palazzaccio, cosa che in passato ha causato incidenti. I lavori sono ancora in corso e saranno completati con l’installazione di illuminazione e segnaletica orizzontale.
L’amministrazione comunale ringrazia la proprietà e la Nuova Pasquini&Bini per l’attenzione dimostrata con la realizzazione dei due spartitraffico che beneficiano l’intera comunità.
2024-02-15 18:40:47