Hanno notato un anziano in bicicletta che vagava disorientato e confuso per le strade di Porcari. Aveva raggiunto quel luogo partendo da Lucca, come hanno scoperto i vigili urbani che sono intervenuti per aiutarlo e, insieme ai carabinieri di Capannori, lo hanno riportato a casa.
È successo durante un controllo di routine nel paese alcuni giorni fa. A complimentarsi con gli agenti dell’ordine è stato il sindaco Leonardo Fornaciari.
“Alcuni giorni fa – racconta il sindaco – durante un controllo serale, in via Sbarra di fronte all’asilo, la nostra Polizia Municipale ha notato un signore anziano in bicicletta che sembrava disorientato e confuso. Gli agenti Serena Vaiani e Serena Giuntoli hanno immediatamente agito per aiutare quest’uomo che riusciva a fornire solo il suo nome e cognome. Lo hanno preso sotto la loro tutela. Dopo aver scoperto tramite dei controlli anagrafici che l’uomo non era di Porcari, hanno continuato le loro ricerche collaborando anche con i carabinieri di Capannori, non smettendo fino a quando non lo hanno riportato a casa, sano e salvo, a Lucca”.
“La profonda gratitudine della famiglia è stata il giusto premio per il loro impegno e la loro gentilezza – continua il sindaco -. Sono sicuro che l’uomo non dimenticherà mai il loro aiuto e la loro cura. Questa storia rappresenta un esempio di come le persone, con il loro senso di responsabilità e soprattutto con il loro cuore, possono fare la differenza. È un esempio di come anche dietro l’uniforme, ci siano persone pronte a aiutare il prossimo. Persone che vanno ben oltre l’orario di lavoro e la ‘normale amministrazione’. In un mondo dove purtroppo ascoltiamo spesso storie tristi, questa merita sicuramente di essere raccontata. Ho voluto incontrare personalmente gli agenti Vaiani e Giuntoli insieme all’assessore al personale Michele Adorni per ringraziarli del loro operato e per aver dimostrato quella qualità che tutti cerchiamo: l’umanità. Spero che questa piccola storia possa servire da ispirazione per gli altri e per tutti noi, a essere un po’ più umani e disponibili verso il prossimo”.
2024-02-16 12:37:00