«Me ne sono andato, ma vi porterò sempre nel mio cuore e griderò, anche oltre la fine, forza Lucchese». Questo è il messaggio apparso giovedì mattina, 7 marzo, sulla saracinesca dell’edicola Lorenzini di via Fillungo, il “salotto buono” della città di Lucca.
L’intera città piange la scomparsa di Giuseppe Lorenzini, conosciuto da tutti semplicemente come “Beppe”, deceduto a 70 anni. Un uomo che per la sua professione, la sua natura socievole e il suo senso dell’umorismo, per i lucchesi non era solo un storico commerciante, ma anche – e forse soprattutto – un vero e proprio “istituto”.
Amava spesso fermarsi sulla porta dell’edicola, affacciata su Fillungo, per salutare le persone e scambiare qualche parola con loro.
Accanto alla passione per il suo lavoro, aveva sempre quella per la Lucchese, la squadra del cuore che seguiva con assiduità nelle partite casalinghe al Porta Elisa, ma anche in trasferta.
Non appena diffusa, la notizia ha suscitato emozione nei gruppi social dei lucchesi. Tra i messaggi di cordoglio c’è anche quello di Confcommercio, associazione di cui era socio da molti anni.
2024-03-07 09:21:26