Sono 7.480 i lavoratori richiesti dalle aziende delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa a marzo, con un aumento del +8,2% rispetto a dodici mesi fa. Quasi un terzo delle assunzioni riguarda i giovani fino a 29 anni: una percentuale in linea con l’anno precedente. Le maggiori opportunità di lavoro per i giovani sono offerte dall’industria della ristorazione e dal commercio al dettaglio, mentre fra le professioni altamente specializzate, ci sono opportunità per i tecnici informatici e delle telecomunicazioni, molto richiesti dalle aziende di Lucca e Pisa, e per i tecnici in campo ingegneristico richiesti da quelle di Massa-Carrara. Le aziende continuano ad avere difficoltà nel trovare le figure professionali richieste: infatti, una su due assunzioni rimane non soddisfatta nella media delle tre province, con una leggera predominanza di problemi a Massa-Carrara e Pisa rispetto a Lucca.
Questo è, in sintesi, ciò che emerge dai dati raccolti a marzo su un campione di oltre 2.600 aziende con dipendenti nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa dal Sistema Informativo Excelsior, indagine a livello provinciale condotta da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed elaborati dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e dall’Istituto Studi e Ricerche – ISR.
“Nonostante l’attuale difficile situazione economica – commenta il Presidente della Camera di Commercio dell Toscana Nord-Ovest, Valter Tamburini – i dati di marzo indicano un aumento della domanda di lavoro da parte delle aziende. Molte professioni, sebbene di diversa importanza, sono prevalentemente rivolte ai giovani. Queste professioni variano dall’informatica all’ingegneria, dalle scienze della vita al turismo e al benessere della persona. Attraverso iniziative specifiche, la Camera di Commercio e la sua Fondazione ISI continuano a impegnarsi per facilitare l’incontro tra offerta e domanda di lavoro, contribuendo così a promuovere lo sviluppo del sistema imprenditoriale”
Nella provincia di Lucca, a marzo, le aziende hanno pianificato 3.330 assunzioni, in aumento del 9% su base annua. Il 29% delle assunzioni è destinato ai giovani con meno di 30 anni, una percentuale costante rispetto all’anno precedente. Le maggiori opportunità di lavoro per i giovani provengono dal settore del commercio e dei servizi, dove le aziende hanno previsto circa 480 assunzioni, principalmente nel settore della ristorazione e del commercio al dettaglio. La richiesta per gli operai è di 290 giovani, specializzati in meccanica, abbigliamento e costruzioni, mentre tra le professioni altamente qualificate ci sono 130 opportunità di lavoro, tra cui tecnici informatici e delle telecomunicazioni, ma anche ingegneri ed esperti nella gestione dei processi produttivi.
Nella provincia di Massa-Carrara, a marzo, le assunzioni previste dalle aziende sono aumentate del 14%, raggiungendo una quota di 1.290. La domanda di lavoratori under 30 rappresenta il 29% del totale, per circa 370 assunzioni rivolte espressamente ai giovani dalle aziende. Le migliori opportunità lavorative per i giovani provengono dall’industria della ristorazione e dei servizi, con circa 130 assunzioni riservate per loro, ma le aziende richiedono anche 170 giovani operai specializzati e conduttori di impianti, principalmente nelle costruzioni e negli elettrici ed elettronici, oltre a meccanici e manutentori. Tra le professioni ad alta specializzazione, le aziende cercano 50 giovani, tra cui tecnici in campo ingegneristico e del commercio al dettaglio.
Le aziende pisane hanno pianificato 2.860 assunzioni nel mese di marzo, con un incremento del +5% rispetto a un anno prima. Le opportunità di lavoro offerte ai giovani fino a 29 anni rimangono stabili al 30% delle assunzioni, per circa 850 assunzioni previste nel mese. Le professioni d’ufficio, commerciali e di servizio offrono le maggiori opportunità di lavoro, con una quota del 34% per 300 posti riservati ai giovani, per lo più nel settore della ristorazione e del commercio al dettaglio. Buone opportunità anche per operai e conducenti di veicoli con 270 assunzioni under 30, soprattutto per autisti, operai della concia e carpentieri metallici, mentre tra le 160 assunzioni nelle professioni ad alta qualificazione, si evidenzia la domanda di tecnici informatici e delle telecomunicazioni e di tecnici dei rapporti con i mercati.
2024-03-29 12:11:00