Dopo decenni di servizio alla comunità di Porcari, la dottoressa di Rughi, oggi (19 aprile) si ritira dal suo ruolo di medico di famiglia. Maria Piera Giusfredi, accolta a Porcari sin da quando aveva 10 anni, si è trasferita con i genitori a Rughi dove, nella frazione di Porcari, ha dedicato la maggior parte del suo servizio come medico.
La sua carriera è iniziata da molto giovane, dopo aver conseguito la laurea in medicina, lavorando come medico turistico a Coreglia Antelminelli e come volontaria al pronto soccorso di Lucca. In seguito, ha sostituito i medici di famiglia della Piana di Lucca e per un periodo ha ricoperto il ruolo di medico nella Mediavalle e Alta Garfagnana, fino al 1989. In quell’anno, è diventata medico turistico presso l’Isola d’Elba, dove è rimasta per due anni. Al suo ritorno a Lucca, ha proseguito il suo lavoro come medico della Piana e come medico dell’Inps.
Nel 1994 ritorna definitivamente a Porcari, dove fino ad oggi ha svolto a pieno titolo il ruolo di medico di famiglia, mettendosi sempre a servizio della comunità e di coloro che, sfortunatamente, avevano problemi di salute.
La dottoressa Maria Piera Giusfredi ha portato avanti il suo lavoro con professionalità, dedizione e serietà, impegnandosi a risolvere i problemi dei pazienti e a restare sempre a loro disposizione, spesso senza considerare gli orari.
Per questa ragione, oggi le comunità di Rughi e Porcari le dicono addio con affetto ringraziandola per tutto quello che ha fatto, con la speranza di poter continuare a beneficiare della sua professionalità e del suo inestimabile apporto in altri ambiti. (g.m.)
2024-04-20 20:07:01