La Regular Season nel girone C di serie C Mc Donald’s Porcari si conclude con la diciottesima vittoria stagionale, conquistando anche il palazzetto Ester ed Astrid di Cecina, trionfando facilmente contro Baia del Marinaio con un punteggio di 3-1 (16-25/ 21-25/ 25-22/ 17-25), terminando al primo posto con p. 52, risultato di 18 vittorie, solo 2 sconfitte e due turni di riposo tra andata e ritorno. Il girone è stato vinto con quattro giornate di anticipo con una lotta per il secondo posto playoff fino all’ultima giornata, quando Casciavola si è assicurata il pass, perdendo l’ultima partita 3-1 contro Oasi a Viareggio e finendo con 12 punti di distanza dalla capolista. Questo è il roster di partenza delle rossonere a Cecina:
Monchi in regia, opposto a Coselli, Ricci e Caseti al centro, la capitana Crecchi e Forte di banda, Battellino libero.
Una partita che la squadra di coach Grassini ha vinto con sicurezza, dimostrando assertività, senza rilassarsi come desiderato dal suo coach che non tollera cali di ritmo dato che la stagione finisce solo dopo i playoff e qualche distrazione potrebbe costare caro a una squadra che con il trascorrere dei giorni è riuscita a eliminare tensioni, screzi e timori grazie a un Grassini che ha saputo sfruttare tutte le componenti emozionali delle sue ragazze, riuscendo ancora una volta a costruire un utile gioco votato alla partecipazione collettiva, all’elaborazione di schemi e tecniche lavorate nel tempo passato insieme. Sappiamo che il coach pisano è il migliore in questo, infatti in tutti i campionati di serie C in cui ha allenato, in particolare con il Dream Volley, non ha mai concluso una stagione senza almeno raggiungere i playoff, oltre a conquistare tre promozioni in B2.
GRASSINI: “HO UN GRUPPO SPLENDIDO E MOLTO COOPERATIVO”
“Il merito è soprattutto delle ragazze-dice il coach pisano-che anche a Cecina hanno gestito bene i quattro set, compreso quello perso perché c’è stato un calo a metà partita ma può succedere. Spero davvero che i problemi fisici siano finiti: tutte sono tornate inclusa Marianna Ricci che ha giocato una grande partita e Alessandra Innocenti che ho utilizzato anche in questa occasione in una fase di gioco, così come Asia Degl’Innocenti. Durante la partita è entrata tre volte Lucrezia Bangoni e nell’ultimo set ho fatto giocare Cristina Innocenti al centro. Dopo tanto tempo finalmente ho avuto tutta la squadra a disposizione. Faccio i complimenti a tutta la squadra e in particolare ad Alice Coselli per la sua grande performance, ha giocato forse la sua miglior partita in stagione e il suo grande stato di forma ci darà un grande aiuto in vista dei playoff”.
IL PORCARI TORNA IN CAMPO NEL PRIMO MATCH PLAYOFF IL 4 MAGGIO AL PALACAVANIS, POSSIBILE AVVERSARIO FLORENZO
Conclusa la Regular Season nel girone C per la prima volta vinta dal Porcari, i tifosi della città della Torretta saranno grati al presidente Roy Tocchini che ha costruito magnificamente in meno di un anno una squadra vincente dopo l’acquisizione della categoria. Ora si passa ai playoff dove le rossonere cercheranno di completare l’impresa. Per conoscere l’avversario del primo turno non c’è ancora certezza matematica, in quanto nei gironi A e B deve ancora giocarsi l’ultima giornata, in programma sabato prossimo. Probabile avversario potrebbe essere Florenzo S.R.L. e il secondo match contro Castelfiorentino, primo classificato nel girone B. L’importante ora è fare una preparazione mirata, e ciò che preoccupa Grassini è non perdere il ritmo, anche se queste pause di settimane non sono sicuramente favorevoli per una squadra che ha dominato il girone e divertito gli sportivi porcaresi che stanno aumentando di numero
CLASSIFICA FINALE PRIME POSIZIONI GIRONE C
Mc Donald’s Porcari P. 52
Pediatuss-Pall. Casciavola P. 40
Milù Pesca Livorno P. 40
DelfinoPescia P. 37
Oasi Volley Viareggio P. 33
Ai playoff accedono Porcari e Casciavola che, pur avendo concluso la regular season appaiata in classifica a Milù Pesca Livorno, vanta una vittoria in più.
2024-04-21 23:03:06