Press ESC to close

Altopascio, bilancio approvato: 6 milioni di avanzo per investimenti sul territorio

È stato approvato il bilancio consuntivo di Altopascio, che ammonta a circa 20 milioni di euro e presenta un avanzo di gestione di circa 6 milioni di euro, al netto delle risorse riservate, da utilizzare nel territorio in vari settori come cultura, eventi, sociale, istruzione e lavori in genere. L’approvazione è stata deliberata durante il consiglio comunale del 30 aprile scorso.

Un avanzo rilevante, che ha permesso all’amministrazione D’Ambrosio di procedere con la prima significativa variazione del 2024, compresa l’applicazione dell’avanzo, che servirà a finanziare numerosi interventi in tutti i settori dell’ente: dal sociale all’istruzione, dai grandi investimenti per le opere pubbliche e lavori in genere, al personale, dagli eventi, manifestazioni culturali, promozione turistica agli interventi di ambiente, sicurezza e manutenzione del territorio.

Riguardo alla parte dedicata alle iniziative, la cittadina del Tau riesce ogni anno a ottenere sempre più risorse tramite bandi, partendo da quello gestito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, coprendo così parte delle spese per la promozione del territorio. I bandi conseguiti supporteranno anche il settore delle attività scolastiche e sociali. Dall’infanzia, con il sostegno all’asilo nido e alle attività educative, ai fondi per il centro di aggregazione giovanile e per la scuola fino alle politiche giovanili. Anche le politiche sociali ricevono una notevole attenzione, con alcune voci di spesa speciali per supportare direttamente le famiglie in difficoltà, i giovani e gli anziani: contributi per l’affitto, interventi sull’edilizia abitativa, sostegno ai minori e alle persone non autosufficienti.

Sono poi previsti interventi nella riserva naturale del lago di Sibolla, anche grazie a un finanziamento specifico. Per quanto riguarda i lavori pubblici, continuano gli interventi nelle scuole, le pavimentazioni, i cimiteri, la manutenzione del territorio, dalla segnaletica all’illuminazione, ai parchi. Si presta attenzione allo sport con investimenti nelle strutture sportive, su cui si continua a investire per migliorarne l’accessibilità, ulteriori risorse per la ristrutturazione e la conseguente apertura del complesso dei silos dei granai e per completare l’efficientamento energetico del territorio sul patrimonio comunale.

È inoltre prevista la costruzione della palestra per la nuova scuola di Marginone, oltre a interventi sulla sicurezza, con risorse destinate alla ristrutturazione della caserma dei carabinieri. Nel corso del consiglio comunale, l’amministrazione ha espresso gratitudine all’ufficio di ragioneria per il lavoro svolto per raggiungere l’approvazione della variazione al bilancio 2024.

2024-05-02 17:50:52