Arriverà al Palazzo Ducale una mattina di riflessione sull’importanza dei legami familiari e sulle esperienze dei parenti di individui fragili e vulnerabili. L’incontro è previsto per venerdì (10 maggio) a partire dalle 9.30, nella sala Antica Armeria del Palazzo Ducale a Lucca.
L’evento, intitolato Un gomitolo di storie, noi oltre loro. Familiari con persone fragili e vulnerabili, è organizzato dalla Fondazione Ets Ceis Gruppo giovani e comunità di Lucca. Nel corso della mattinata, i familiari di coloro che si trovano in situazioni di vulnerabilità condivideranno le proprie esperienze, nella speranza di sensibilizzare sull’importanza di prestare maggiore attenzione alle sfide affrontate dalle famiglie in situazioni di fragilità. Il momento di condivisione nasce da un percorso di crescita e dialogo avviato nella comunità di Pozzuolo del Ceis e portato avanti da un gruppo di familiari, prevalentemente donne.
La mattina inizierà con il saluto di benvenuto e la registrazione dei partecipanti alle 9.30, seguito dall’introduzione dell’ex presidente del Ceis, don Bruno Frediani. Alle 10.20, i familiari della Comunità di Pozzuolo condivideranno le loro testimonianze, seguite dagli interventi della psicologa Azzurra Corsi alle 10.50 e di Katyuscia Tomei alle 11.10, incentrati sulla collaborazione per offrire sostegno. Un’opportunità di confronto e scambio di idee sulle modalità per migliorare il supporto ai familiari sarà offerta alle 11.20, per poi lasciare la conclusione della mattinata a Sonia Ridolfi, presidente della Fondazione Ceis Gruppo Giovani e Comunità. L’evento è gratuito e aperto a tutti coloro che desiderano partecipare, con un invito particolare rivolto a servizi e istituzioni.
2024-05-07 14:18:00