La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti – ETS annunciano la creazione della nuova Fondazione Centro delle Arti Lucca, con l’obiettivo di dar vita a un nuovo importante polo espositivo con vocazione internazionale. Il centro sarà in grado di organizzare mostre ed eventi di alta qualità, promuovendo l’attività culturale ed artistica a Lucca e in Toscana, e rafforzando l’immagine della città sia a livello nazionale che internazionale. La creazione del Centro delle Arti Lucca segna il naturale sviluppo della cooperazione tra la Fondazione Cassa di Risparmio e la Fondazione Ragghianti, che ha dato valore all’eredità culturale di Licia e Carlo Ludovico Ragghianti.
Le due Fondazioni congiungeranno le proprie competenze distintive per realizzare le finalità con cui già operano. Da un lato, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca continuerà nel suo impegno di promozione sociale, culturale ed economica nel territorio lucchese, restituendo alla città un luogo di aggregazione e divulgazione attraverso il recupero di un immobile da anni in completo disuso. Dall’altro lato, la Fondazione Ragghianti, un prestigioso centro di ricerca artistica, ha ampliato il proprio raggio di azione nel corso degli anni, diventando una delle più importanti e attive fondazioni d’arte italiane. Dalla sua esperienza derivano le preziose conoscenze che la Fondazione Ragghianti metterà al servizio del nuovo ente. Il polo espositivo sarà oggetto di un importante intervento di riqualificazione, affidato allo studio di architettura ToodiReggio di Emilia, e occuperà gli spazi che un tempo ospitavano il Cinema Nazionale e il dopolavoro della Manifattura Tabacchi. Grazie alla sua posizione centrale e ampio spazio dislocato su vari livelli, il centro potrà organizzare mostre ed eventi culturali di richiamo, offrendo al contempo al pubblico la possibilità di visitare una selezione permanente delle opere d’arte della collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Per garantire continuità e coordinamento tra le istituzioni coinvolte, il presidente e il direttore generale, Alberto Fontana e Paolo Bolpagni, continueranno a svolgere le rispettive funzioni alla Fondazione Ragghianti. Il Consiglio di Amministrazione del nuovo ente includerà Annalisa Zanni, già direttore del Museo Poldi Pezzoli di Milano, e Dario Cimorelli, importante editore e manager culturale e membro di diverse istituzioni museali italiane. Il Comitato scientifico del Centro delle Arti Lucca, costituito dai professionisti che già fanno parte di quello della Fondazione Ragghianti, contribuirà a rafforzare ulteriormente il prestigio dell’ente: oltre al direttore Paolo Bolpagni, anche Fabio Benzi, Martina Corgnati, Sandra Lischi e Davide Turrini.
Commenta con Facebook
2024-05-14 00:34:56