Nel weekend, da sabato 25 a domenica (26 maggio), torna a Milano il Festival delle lettere, la prima e più grande manifestazione italiana che celebra la scrittura epistolare attraverso un concorso di scrittura, intrecciando i testi delle lettere con le più svariate forme d’arte.
Uno dei finalisti è anche Patrizia Scialoni, di Altopascio, che ha partecipato alla sezione del tema dell’anno – Lettera a un bullo.
Il tema di questa edizione è stato, infatti, un’occasione per adulti e bambini di trovare la forza e il coraggio di affrontare coloro che fanno del bullismo il loro unico credo, per esplorare le sue ragioni, stimolare una riflessione, illuminare il bene che può essere trovato in ognuno e sollecitare al cambiamento attraverso un confronto.
Tradizionalmente, i partecipanti possono scegliere, oltre al tema dell’anno, anche tra le altre categorie in concorso: lettera a tema libero, lettera under 14 e lettera dal cassetto. È prevista anche un’ulteriore categoria fuori concorso, la lettera dal carcere, che dà voce ai detenuti degli istituti penitenziari italiani, raggiunti grazie alla collaborazione del Ministero della Giustizia.
Il tema più che mai attuale e la passione ancora viva per la scrittura epistolare hanno fatto in modo che anche quest’anno il Festival abbia ricevuto un gran numero di lettere: tutte uniche, piene di emozioni, riflessioni, sogni, speranze, desiderio di redenzione e voglia di condividere.
2024-05-23 11:05:00