Le due squadre oggi a Porcari
© foto di Nicola Ricci, Amaranta.it
Porcari – Sotto gli occhi di tutto lo stato maggiore amaranto, presente e futuro, il Livorno del mister Matteo Brisciani perde 1 a 0 contro il Tau Altopascio del mister Gabriele Bacci e deve rinunciare all’idea di proseguire il proprio percorso nella fase finale del Campionato Nazionale Juniores Under 19 che, in caso di esito positivo, avrebbe condotto gli amaranto a disputare la finale di Sesto Fiorentino del 23 giugno.
Il teatro dell’incontro è stato lo Stadio Daniele Giusfredi di Porcari, dove Tau Altopascio e Livorno hanno dato vita a un incontro corretto ed equilibrato, su un terreno di gioco sintetico, che ha sicuramente influenzato il controllo di palla da parte degli atleti, e sotto un caldo sole tardo primaverile: per l’occasione, mister Brisciani ha confermato per nove undicesimi la formazione scesa in campo nella partita casalinga di sette giorni fa contro il Treviso, preferendo Nicolae Danko Ciobanu a Filippo Tani e lanciando dal primo minuto il rientrante Ivan Savshak al posto di Alessandro Biondi; sul fronte opposto, mister Gabriele Bacci ha schierato una formazione interamente composta da giocatori classe 2006, adoperando il 3-5-2 come sistema di gioco.
Nel primo tempo il Livorno, pur facendosi preferire sul piano della qualità e del volume di gioco, ha avuto il torto di non riuscire a concretizzare la propria superiorità: la più nitida occasione da gol per gli amaranto è arrivata al 22’ pt grazie a un cross dalla distanza di Savshak che, nonostante la volontà del giocatore, si è trasformato in un tiro che è andato a colpire la parte alta della traversa, ma, tra gli spunti di marca livornese, si ricordano un assist di Jacopo Marinari all’8 pt per Jihed Jendoubi, che l’attaccante italo tunisino non è stato lesto a girare verso la porta difesa da Roberto Taiti, una pericolosa discesa di Klaudjo Haka sulla fascia sinistra al 27’ pt, un tiro alle stelle di Federico Vallini al 39’ pt e una conclusione dal limite dell’area, ancora da parte di Marinari, ottimamente sventata dal portiere Taiti; il Tau Altopascio ha risposto al 17’ pt con una discesa di Guglielmo Nistri, che ha servito il pallone per Leonardo Tommasi, controllato da Jonathan Pacifico, e con un contropiede da parte dello stesso Tommasi che, sfruttando uno svarione difensivo di Savshak al 19’ pt, è riuscito a concludere pericolosamente verso la porta difesa da Taiti, senza tuttavia centrare lo specchio della porta.
Nella seconda frazione di gioco, il confronto tra la qualità del gioco delle due squadre si è progressivamente riequilibrato e, se il Livorno ha avuto la sua grande occasione con Haka che, seppur da posizione defilata, è riuscito a impegnare severamente l’estremo difensore dei padroni di casa al 7’ st prima che il pallone arrivasse sui piedi di Tommaso Sottile per un nuovo tentativo di tiro, il Tau Altopascio ha trovato il gol al 16’ st grazie a uno svarione difensivo da parte di Pacifico, che ha spalancato a Tommasi la finalizzazione di un contropiede grazie a un tiro che è andato a depositarsi alle spalle di Ciobanu.
A nulla sono valsi i tentativi messi in campo da parte del tecnico degli amaranto di provare a riequilibrare l’incontro attraverso l’inserimento di un terzo e di un quarto attaccante (Filippo Angelotti e Tommaso Mazzantini), mentre Ciobanu, proprio sul finire dell’incontro, ha evitato un passivo più pesante opponendosi a una conclusione di Daniele Lucchesi al 46’ st.
Per i ragazzi di Matteo Brisciani rimane il rammarico per essersi trovati a disputare la fase finale del campionato, scontando l’assenza o la scarsa condizione fisica di alcuni dei loro elementi più rappresentativi (Edgars Pavlenko e Federico Vallini su tutti) ma, a ciò, deve aggiungersi l’orgoglio per aver condotto una stagione che li ha visti mettere in mostra le proprie qualità e conquistare risultati, davvero al di là di ogni più rosea aspettativa.
Tau Altopascio-Livorno 1 a 0 (0 a 0)
Tau Altopascio (3-5-2): Taiti R.; Wolf G., Pisani G.A., Sommani L. (18’ st Bigazzi M.); Morandini M., Bellandi G. (9’ st Carlucci T.), Bellandi F. (26’ st Lucchesi D.), Nistri G., Notarelli D.; Bartelloni A. (39’ st Lucchesi G.), Tommasi L. (26’ st Masini M.). A disp.: Gazzoli C.; Raimondi M., Mucaj F., Matteoni M.. All.: G. Bacci.
Livorno (3-5-1-1): Ciobanu D.; Savshak I. (27’ st Biondi A.), Pacifico J. (43’ st Arigoni G.), Frroku L.; Brisciani L. (21’ st Angelotti F.), Sottile T., Vallini F., Tantardini A., Haka K. (30’ st Lepri F.); Jendoubi J. (35’ st Mazzantini T.); Marinari J.. A disp.: Tani F.; Orsini G., Cecere C., Gogua N.. All.: M. Brisciani.
Reti: 16’ st Tommasi L.
Arbitro: Giacomo Ravara di Figline e Incisa Valdarno, coadiuvato da Lorenzo Guiducci di Empoli (1° assistente) e da Thomas Jordan di Firenze (2° assistente).
Note: nessun ammonito; angoli 2-7 (0-4); rec. 0’ pt; 5’ st.
2024-06-01 22:34:48