Progressi nella riqualificazione dell’area dell’ex Fornace. Il consiglio comunale di Porcari ha approvato la prima delle due fasi del progetto di fattibilità tecnica ed economica, che mira a restituire alla comunità il lago e i suoi sentieri. Firmato dall’architetto Elisa Gaggini a nome di un gruppo di professionisti, il progetto sviluppa il piano generale per il recupero dell’intera area, già approvato dal consiglio lo scorso febbraio.
Questa prima fase si concentra sull’area situata lungo il bordo settentrionale (tra Via dei Galgani e Via Barsotto) e include sia il lago sia il terreno pianeggiante immediatamente adiacente, che si estende verso la collina in direzione est.
“L’approvazione tecnica del progetto – dice il sindaco Leonardo Fornaciari – non segna l’inizio dei lavori domani, ma rappresenta comunque un importante passo avanti per restituire ai cittadini di Porcari le aree verdi dell’ex Fornace, diventata proprietà pubblica due anni fa. Per un’amministrazione avere un progetto nelle sue mani ‘completo’ significa essere in grado di cogliere più facilmente tutte le opportunità di finanziamento che si presenteranno in futuro. Un atto concreto, di visione, che conferma l’intenzione di investire in un futuro più verde, sostenibile e coeso”.
Il progetto prevede una serie di opere e costruzioni che renderanno accessibile l’area del lago dell’ex Fornace. Prima di tutto, si intende costruire un edificio per i servizi igienici, indispensabile per garantire il comfort dei visitatori, e un percorso ciclopedonale circolare – in parte ghiaioso – che segue il profilo del lago esistente. Il collegamento dei percorsi interni sarà migliorato tramite passerelle sospese sulle rive nord e ovest del lago. Inoltre, sarà realizzata una piazza in cemento lavato con due gradinate sul lato lungo lago: un vero e proprio anfiteatro per eventi pubblici all’aperto.
Il progetto prevede anche diverse soluzioni per valorizzare l’utilizzo dell’area: un doppio ingresso veicolare (ingresso e uscita separati) e un ingresso ciclopedonale da Via Barsotto, elementi di arredo vicino alle rive ovest e nord del lago, aree attrezzate per il parcheggio di auto, moto e biciclette. Sarà aumentato il patrimonio arboreo e la biodiversità con nuove aree piantate e sarà ripristinato il prato verde. Infine, sarà realizzato un impianto elettrico per i servizi e un sistema di illuminazione per i sentieri e il parco con un basso impatto ambientale.
Il costo preliminare stimato è di un milione e 670mila euro. Si prevede quindi un impegno economico più basso rispetto alla seconda fase, che corrisponde all’edificio dell’ex fabbrica di mattoni, ai suoi annessi e al suo parco, per il quale è in corso il processo partecipativo Ex Fornace Pellegrini di Porcari – La visione è il tuo mattone – Laboratorio globale di rigenerazione e futuro sostenuto dalla Regione Toscana.
2024-06-11 14:09:00