Domani (22 giugno) sul palcoscenico dell’Estate Porcarese ritorna il ben noto format Divani strani dedicato all’analisi della contemporaneità e alle sfide poste dalla transizione ecologica. Dopo Umberto Galimberti, il secondo ospite d’onore del ‘salottino’ di Piazza Felice Orsi sarà il geologo Mario Tozzi, primo ricercatore presso l’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del CNR e divulgatore scientifico.
L’incontro a ingresso libero, realizzato con il contributo e la collaborazione di Sofidel, avverrà alle 21:30. Dialogheranno con Tozzi il giornalista di Genova Franco Nativo e Riccardo Balducci, responsabile della sostenibilità presso il gruppo Sofidel.
L’argomento dell’incontro sarà il cambiamento climatico, esaminato in modo semplice e chiaro nel libro pubblicato dal geologo per Einaudi Ragazzi intitolato Perché il clima sta cambiando? Attraverso questo volume, Tozzi sottolinea l’importanza dell’aver cura, di proteggere con attenzione il pianeta, e cerca di delineare una mappa per affrontare il presente con responsabilità e consapevolezza. Fra le trasmissioni televisive che hanno contribuito alla notorietà di Mario Tozzi abbiamo Gaia, Atlantide e Sapiens – Un solo pianeta.
Domenica (23 giugno) alle 21:30, l’Estate Porcarese continua con l’esibizione del coro Arcobaleno diretto da Cristina Torselli, che metterà in scena la divertente commedia musicale Anastasia e Genoveffa cercano marito, una sorta di spin-off di Cenerentola incentrato sulle due terribili sorellastre con canzoni originali.
2024-06-21 13:21:00