Martedì (2 luglio) nell’ambito del progetto europeo winEU.rur, Capannori ospiterà la sesta conferenza transnazionale Gestione del turismo culturale vitivinicolo per la transizione ecologica, che si terrà, a partire dalle 10, al parco scientifico di Segromigno in Monte.
Il progetto winEU.rur, di cui il Comune di Capannori è partner insieme al Comune di Vedra – Spagna (capofila), Comune di Bolyarovo- Bulgaria, Aec Lendava-Slovenia con il sostegno del Comune di Lendava, Lokalna Akcijska Grupa Zagorje-Croazia e Comune di Lousada-Portogallo, ha come scopo principale la creazione di una rete di piccole comunità rurali e lo scambio di buone pratiche per la protezione, la promozione e la valorizzazione dei paesaggi rurali europei in cui i vigneti sono simbolo delle tradizioni etnografiche e dei valori storico-culturali legati a quei territori,. Inoltre, mira a favorire nuove esperienze di turismo sostenibile e azioni di transizione digitale ed ecologica.
“Siamo molto soddisfatti di ospitare a Capannori questo incontro internazionale che affronta temi molto rilevanti e attuali legati allo sviluppo del turismo culturale vitivinicolo e più in generale al turismo sostenibile”, afferma l’assessore al turismo, Ilaria Carmassi – L’iniziativa offre un’opportunità significativa per confrontarsi con diverse realtà rurali europee, e le buone pratiche che emergono dalla tradizione europea potrebbero essere utili per dar vita a nuove azioni sul nostro territorio che assicurino anche la transizione digitale dello sviluppo rurale. Capannori è una terra ricca di storia e tradizione vitivinicola. I nostri vigneti e le nostre cantine non sono solo luoghi di produzione, ma rappresentano anche un’eredità culturale che attira visitatori da tutto il mondo. La sfida che abbiamo di fronte è quella di sviluppare un turismo che rispetti l’ambiente e che, allo stesso tempo, valorizzi e promuova le nostre eccellenze enologiche e territoriali”.
Alla conferenza internazionale, che sarà introdotta dai saluti del sindaco di Capannori Giordano del Chiaro, del consigliere regionale Mario Puppa, di Vittoria Colonna, presidente dell’Associazione Ville e Palazzi Lucchesi, di Fabio Tognetti, direttore della Strada del Vino e dell’Olio Lucca, Montecarlo, Versilia, e di Massimo Rovai, presidente della Piana del Cibo, parteciperanno numerosi esperti che discuteranno sul tema Identificazione di esempi di gestione sostenibile del turismo culturale enologico – Gestione del turismo culturale vitivinicolo per la transizione ecologica.
Partecipano all’evento Edoardo Lencioni, guida turistica; Gabriele Bove, imprenditore agricolo e maestro d’olio, Piero Tartagni, produttore di olio d’oliva, esperto in enoturismo e oleoturismo e Moreno Petrini, presidente del Consorzio Colline Lucchesi. Successivamente, verrà presentata l’applicazione della metodologia Oasis agli eventi locali da parte dei vari partner. La giornata del 2 luglio e i giorni seguenti saranno organizzate per le delegazioni straniere visite alle cantine, ai vigneti, alle ville e ai luoghi turistici e workshop in cui si condivideranno buone pratiche riguardanti il turismo culturale vitivinicolo e la transizione ecologica.
L’associazione della Strada del Vino e dell’Olio e Fisar delegazione Lucca e Garfagnana si occuperanno di organizzare attività formative specializzate.
2024-06-27 16:14:08